Frecce Tricolori ad Istrana, dentro la base dell'Aeronautica militare ospiti volontari e sanitari

Mercoledì 19 Aprile 2023 di Redazione web
Frecce Tricolori ad Istrana, dentro la base dell'Aeronautica militare ospiti volontari e sanitari

ISTRANA (TREVISO) - Mondo del volontariato e della sanità ospite oggi, 19 aprile, nella base militare di Istrana per assistere all'esercitazione delle Frecce Tricolori. Dentro all'aeroporto militare questa mattina delegazioni di operatori sanitari dell'Usl 2 di Treviso e 7 della Pedemontana e 200 volontari dell'Airc.

Volontari e sanitari dentro la base, tutti con il naso all'insù

Le delegazioni hanno avuto la possibilità di immergersi nella realtà operativa del 51° Stormo Caccia, ammirando da vicino i velivoli Amx ed Efa in dotazione al 132° Gruppo Volo, mentre l'addestramento acrobatico dei velivoli MB339 delle Frecce Tricolori, quest'oggi presenti nel cielo di Istrana nell’ambito del programma di addestramento lontano dalla Base di Rivolto (Udine),  ha fatto da straordinaria cornice alla giornata, regalando ulteriori emozioni ai presenti tra cui il gruppo “Breganze Solidali”. Il Comandante del 51° Stormo Caccia , Colonnello Pilota Emanuele Chiadroni, anche a nome del personale dello Stormo, ha ringraziato coloro che quotidianamente,  per professione o nel mondo del volontariato, assistono ed aiutano, anche attraverso il supporto alla ricerca, chi si trova ad affrontare percorsi sanitari difficili.

L'Airc

La presenza dei 200 soci dell’ AIRC, guidati dal  Presidente dell’AIRC  Veneto e Trentino, dottor Antonio Maria Cartolari, testimonia il connubio tra l’Aeronautica Militare, costantemente impegnata sul territorio con  molteplici attività benefiche, e le organizzazioni di volontariato locali e nazionali. Nel corso di tutto il 2023, l’anno del centenario della Forza Armata,  ci saranno eventi e manifestazioni anche a sostegno dell’iniziativa solidale “Un dono dal cielo” per l’AIRC finalizzata all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per IFOM, Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di AIRC. 

Il 51esimo Stormo Caccia

Il 51° Stormo Caccia di Istrana è alle dipendenze del Comando delle Forze da Combattimento (CFC) di Milano, la cui missione assegnata è quella di acquisire e mantenere la prontezza operativa di tutti gli organismi della difesa aerea e di attacco e di ricognizione, provvedendo all'efficienza operativa dei sistemi d'arma, dei mezzi e dei materiali, nonché all'addestramento del personale ed al costante aggiornamento ed ottimizzazione delle procedure operative, nel rispetto delle linee guida delle SS.AA. Il CFC è alle dipendenze del Comando Squadra Aerea che esercita le attribuzioni in materia di addestramento, predisposizione e approntamento operativo dei propri Reparti, affinché gli stessi acquisiscano e mantengano i previsti livelli di prontezza operativa. Il 51° Stormo, dotato di velivoli AMX, AMX -T e F2000, oltre al supporto alle forze di superficie e le operazioni di attacco e ricognizione, è uno dei 5 Stormi dell’Aeronautica Militare che assicurano la difesa aerea nazionale e servizio di Quick Reaction Alert della NATO.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci