Addio Franco, è morto l'ultimo "piparo" di Borso del Grappa

Lunedì 29 Ottobre 2018 di Gabriele Zanchin
Francesco Fabbian 77 anni, da tutti conosciuto come Franco
BORSO DEL GRAPPA - Era rimasto l'ultimo piparo l'artigiano delle storiche pipe artistiche di Borso del Grappa. Francesco Fabbian 77 anni, da tutti conosciuto come Franco, è morto improvvisamente sabato. Viveva a Borso insieme alla moglie Elisabetta Faccin ed alla figlia Anna. Il funerale è stato fissato per domani alle 15 nella chiesa parrocchiale di Borso del Grappa. E saranno certamente in molti a voler accompagnare per il suo ultimo viaggio, Franco, che a Borso tutti conoscevano anche per la sua attività di artigiano pipaio. La realizzazione di pipe artistiche in legno era una vera e propria peculiarità di Borso del Grappa. Iniziata a metà delle due guerre è continuata e si è evoluta soprattutto negli anni 60 e 70 quando il 60% delle famiglie di Borso, viveva realizzando queste belle e suggestive pipe artistiche. Con l'avvento delle prime industrie però questa attività artigianale è venuta meno e via via gli artigiani delle pipe si sono estinti. 

L'ultimo a resistere nella sua abitazione è stato proprio Franco che insieme alla moglie ha continuato a realizzare, intagliare e dipingere pipe che poi rivendeva. Ha continuato anche dopo la pensione per divertimento, per pura passione, perché questa è un'attività che si è esaurita. Ora è rimasta solo una vetrina all'entrata del Municipio a testimonianza di questo patrimonio artistico locale. 
Ma per Franco invece quella passione gli è rimasta dentro e l'ha praticata fino ad un anno fa, realizzando i suoi piccoli gioielli in legno che poi rivendeva, ma soprattutto regalava. Ora Franco non c'è più e con lui se ne è andato anche l'ultimo artigiano delle pipe di Borso. 
Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 12:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci