Una fiaccolata per le vittime della strada, a Castelfranco in onda anche i film di sensibilizzazione fatti dai ragazzi

Venerdì 18 Novembre 2022 di Redazione web
Fiaccolata vittime strada Castelfranco veneto

CASTELFRANCO VENETO (TREVISO) - Domenica 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale Onu dedicata alle Vittime sulla strada.

La Giornata è dedicata a chi non c’è più, ma anche a chi ha perduto la propria integrità fisica e/o psichica e ai loro familiari. A Castelfranco Veneto, da anni, viene organizzata una fiaccolata per tenere vivo il ricordo di chi ha perso la vita sulla strada e tenere alta l’attenzione sul problema.

La fiaccolata

La fiaccolata tornerà puntuale sabato 19 novembre. Ad organizzarla è il Gruppo “Non correre, accorri”, per la prima volta assieme ad una cordata di altre associazioni e realtà di Castelfranco: Avis (Associazione donatori volontari del sangue) comunale, Fiab (Federazione italiana Ambiente e bicicletta), associazioni di quartiere e frazionali, Circolo fotografico El Pavejon. Con il patrocinio del Comune di Castelfranco. «La provincia di Treviso è tra le peggiori d’Italia e i disastri stradali di questi mesi fanno assumere alla giornata una valenza ancora più forte – spiega Paola Conte, del Gruppo organizzatore – Ricordare per cambiare è l’appello che ogni anno viene lanciato in questa ricorrenza. Ricordare le tante, le troppe vittime del traffico, deve necessariamente portarci ad impegnarci tutti perché accada sempre meno. E deve farci prendere consapevolezza che si muore e ci si ferisce sulla strada non per colpa della strada, ma per distrazione, velocità, uso di cellulare, abuso di alcool e sostanze stupefacentI come la cronaca ci dimostra ogni giorno. Continuare a definirli incidenti non aiuta a far acquisire coscienza del problema, ma deresponsabilizza tutti». «AVIS Castelfranco partecipa perché il nostro donare sangue e plasma è talora indispensabile per recuperare alla vita chi subisce traumi stradali. Lo vediamo troppo spesso - dichiara il presidente AVIS Bernardino Spaliviero - Il nostro monito “Il sangue si dona, non si versa” è scritto sullo striscione che porteremo con noi alla fiaccolata. Ci stringeremo intorno ai familiari delle vittime, ma vorremmo che tutti imparassimo a rispettare la vita. Sulla strada: concentrati, attenti, lucidi e prudenti; altrimenti è meglio restare a casa o farsi accompagnare da altri». «FIAB da oltre 30 anni promuove l’uso quotidiano della bici – sottolinea il referente Francesco Serafino - Il primo deterrente a questa buona pratica è la mancanza di sicurezza per tutti, non solo per chi pedala, sulle nostre strade. Aderiamo con convinzione all'iniziativa promossa dal gruppo "Non correre, Accorri" per ribadire la necessità di intervenire sulla prima causa di tanti gravi incidenti: l'elevata velocità degli autoveicoli. Diminuire la velocità salva le vite, abbatte il rumore e l'inquinamento, migliora quindi la vivibilità del territorio».

Il percorso

La fiaccolata, sabato 19 novembre, partirà alle ore 18 da piazza dei donatori di sangue (al palazzetto dello sport) con arrivo ai Giardini nord, dove ci saranno delle videoproiezioni. Sempre allo scopo di dare luce simbolicamente alla strage stradale, oltre alla fiaccolata verrà illuminata di rosso la Torre civica, mentre fasci di luce rossi avvolgeranno gli ospedali di Castelfranco e Montebelluna. A Castelfranco e a Resana verranno posizionati degli striscioni lungo le strade e trasmessi dei messaggi di sensibilizzazione attraverso le vetrine dei negozi. Coinvolte nella sensibilizzazione anche alcune scuole: l’Istituto Comprensivo 1, le classi terze della secondaria di primo grado di Treville e “Giorgione” di Castelfranco, e l’Istituto comprensivo 2. In particolare, la scuola primaria “A.Colombo” e la secondaria di primo grado “Sarto” di Castelfranco hanno lavorato in collaborazione con l’architetto Cristina Frattin ad un progetto di arte di strada, vestendo l’albero di Andrea, a ricordo di una piccola vita persa sulla strada, prendendosi cura di un albero che ora è di tutti. Collaborano anche le superiori: l’Istituto Martini con la classe 5B AFM coordinata dalla professoressa Alessia Costantini e l’Istituto “C. Rosselli”, classe 5 BL Liceo artistico indirizzo audiovisivo e multimediale, coordinata dal professor Antonello Rota, che ha realizzato degli spot che andranno in onda al cinema Hesperia. L’invito alla cittadinanza è di partecipare alla fiaccolata e di esporre domenica sera una candela sulla finestra di casa, affinché sia data luce simbolicamente alla strage stradale e venga affrontata con l’urgenza e l’attenzione che merita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci