Festival del giallo: omaggi a Leonardo Sciascia, Friedrich Durrenmatt e Patricia Highsmith

Martedì 31 Agosto 2021
Festival del giallo a Treviso

TREVISO - Omaggi a Leonardo Sciascia, Friedrich Durrenmatt e Patricia Highsmith, a cento anni dalla nascita, con incontri, lectio magistralis, mostre e proiezioni cinematografiche alla terza edizione del Festival Giallo di Treviso, che si svolgerà dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 al Museo Luigi Bailo. Quattro giorni d'incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri con tra gli ospiti attesi: Alessandro Robecchi, Massimo Carlotto, Cristina Cassar Scalia, Andrea Vitali, Giancarlo De Cataldo, Jean-Paul Delfino, Francois Morlupi, Vera Slepoj, Fulvio Ervas, Gabriella Genisi, Piergiorgio Pulixi, Paolo Roversi, Rosa Teruzzi, Mariolina Venezia e Luca Crovi.

Tra le novità di questa edizione, l'inserimento della sezione bambini con il Giallo dei Gialli, un progetto che vuole coinvolgere i piccoli lettori e sensibilizzare sull'importanza della lettura. Il Festival si apre con la lectio magistralis 'Leonardo Sciascia e il giallò di Elvio Guagnini, professore emerito dell'Università di Trieste.

Letteratura e cinema saranno protagonisti del focus Patricia Highsmith a 100 anni dalla nascita con il docente e critico cinematografico Carlo Montanaro e Alessandra Calanchi dell'Università di Urbino. L'1 ottobre lectio magistralis, 'Friedrich Durrenmatt, un teologo nichilista?' tenuta da Giorgio Manacorda, e una tavola rotonda che si interroga sull'influenza della letteratura francese su Sciascia concentrando l'attenzione sul padre del Naturalismo francese Emile Zola. Intervengono Jean-Paul Delfino, autore di Assassini! L'ultima notte di Zola, Diego Marani, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Graziano Benelli, professore emerito dell'Università di Trieste. A inaugurare la mostra dedicata alle opere artistiche di Friedrich Durrenmatt, interverranno Alessandra Guidone, Musei Civici di Treviso e Madeleine Betschart, direttrice del Cdn, centro studi su Dürrenmatt di Neuchâtel. A «Letteratura, crimine e giustizia in Sciascia e Durrenmatt» è dedicata la conferenza che vede coinvolti tra gli altri Paolo Squillacioti, curatore dell'opera omnia di Sciascia per Adelphi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci