Accademico e Studiolo aperti a Ferragosto: l'arte non va in vacanza

Venerdì 13 Agosto 2021
Accademico e Studiolo aperti a Ferragosto: l'arte non va in vacanza

CASTELFRANCO VENETO (TREVISO) - Il Canova non va in vacanza, il Giorgione sì. Ferie forzate per il simbolo di Castelfranco che a causa di un cambio di allestimento nella Casa Museo e anche dei lavori nella vicina torre Civica, non sarà tra le location culturali della città visitabili a Ferragosto. Cosa invece possibile per lo Studiolo di Vicolo dei Vetri e per il teatro Accademico con la sua mostra a fumetti dedicata al podestà Semitecolo.

Non mancherà quindi la cultura in questo ferragosto castellano e soprattutto sarà un'immersione culturale che unisce storia a tecnologia. Entrambi i siti aperti, Studiolo e Teatro, hanno degli allestimenti che fondono la storicità del luogo alla modernità dando la possibilità al visitatore di avere un'esperienza completa tra qr code e realtà aumentata. Nel rinnovato Studiolo di Vicolo dei Vetri sono custodite alcune opere risalenti al Cinquecento giorgioniano. Uno spazio dove il tempo sembra essersi fermato e dove il Comune ha voluto, tramite l'aiuto dell'agenzia Notorius, creare un percorso espositivo che contestualizzasse ancora di più il luogo unendovi la componente di modernità e l'esperienza del multimediale. I visitatori potranno dunque incontrare direttamente dal 500 figure sapientemente riportate in vita dai membri del Palio di Castelfranco, con tanto di video informativo. Per accedere allo Studiolo di Vicolo dei Vetri, i visitatori dovranno prenotare il proprio turno d'ingresso nella biglietteria del Museo Casa Giorgione che rimarrà aperta per l'occasione. Innovativa anche la mostra allestita nella galleria del Teatro Accademico dove i fumetti di Valentino Villanova la fanno da padrone. Il Teatro sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.


LE ALTRE OPPORTUNITA'

Spostandosi da Castelfranco, sono tante le opportunità per trascorrere un Ferragosto immersi nell'arte e nella cultura. A partire dalla vicina Possagno. Il Museo Gypsotheca Antonio Canova anche domenica continuerà con le visite guidate mettendone in campo tre aggiuntive per un totale di sei appuntamenti: alle 10.30, alle 11.30, alle 12.30, alle 15.30, alle 16.30 e alle 17.30. A questi se ne aggiunge una settima riservata alle famiglie alle 16, alla quale potranno partecipare anche i più piccoli. Le visite guidate avranno un supplemento di 4 euro al biglietto che va dai 10 dell'intero ai 6 del ridotto e ai 22 per nucleo familiare. Resta aperta anche la tomba monumentale Brion nel cimitero di San Vito d'Altivole che, per la giornata di Ferragosto, sarà visitabile dalle 8 alle 19 con orario continuato. (lr)

Ultimo aggiornamento: 16:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci