Il fantasma della nonna si aggira per la provincia, compiono rituali magici davanti al cimitero per ingraziarsela

Martedì 5 Ottobre 2021
Rituali magici davanti al cimitero di Castagnole
6

PAESE (TREVISO) - Rituali magici al cimitero di Castagnole, multata una coppia di 40enni. I due, un uomo e una donna di origine brasiliane, sono stati individuati e multati per imbrattamento e abbandono di rifiuti a seguito delle indagini condotte dalla polizia locale. Le prime segnalazioni erano avvenute nel 2019, a cui se ne erano sommate due nel 2020.

La scena era sempre la stessa: bottiglie di vino e di birra in arte bevute e disposte come a ricordare una stella a cinque punte, dei fiori lasciati nel mezzo. Sulle bottiglie venivano appoggiate delle sigarette fumate a metà, mentre tutto intorno venivano lasciati dei pacchetti interi. 

Rituali magici a Castagnole

Bottiglie aperte disposte come a formare una stella, pacchetti  di sigarette di cui alcune fumate a metà e soprattutto rose lasciate a terra. Ma a destare inquietudine era la "location" dei ritrovamenti, ovvero il cimitero di Castagnole, nel comune di Paese. Quattro gli episodi che si sono registrati in circa un anno e mezzo e subito, soprattutto fra i più anziani, è scattata la paura che si trattasse dei resti di una messa nera. Ma la verità venuta a galla dopo l'indagine condotta dalla Polizia Locale era diversa: si tratta, in effetti, di gesti propiziatori ma con il “vodoo” o peggio con Lucifero non hanno nulla a che spartire. Piuttosto sono pratiche "cristiane", di origine sudamericana, che mirano a invocare la benevolenza di un morto sui suoi parenti attraverso "regali" che vengono lasciati nei punti dove si crede che l'anima trapassata si manifesti.


Gli autori sono una coppia di brasiliani che, identificati, sabato scorso hanno ricevuto una convocazione presso il comando dei vigili di Paese. I due, entrambi 40enni residenti nel Comune di Treviso, sono stati multati di 50 euro per imbrattamento e abbandono di rifiuti. A loro discolpa hanno riferito che la pratica era del tutto inoffensiva e che non pensavano potesse ingenerare paura nei frequentatori del cimitero dal momento che in Brasile, invece, è piuttosto comune.

Il fantasma della nonna


«Avevamo - spiega il sindaco di Paese Katia Uberti - già ripreso gli autori di questi riti ma le immagini delle telecamere erano sgranate e ci impedivano di visualizzare la targa dell'auto in maniera corretta. Poi, grazie ad un software che ripulisce le riprese (e all'adozione del regolamento sull'utilizzo delle immagini) siamo venuti a capo dell'intera vicenda». I due arrivavano a Castagnole a bordo di una macchina, da cui scendeva la donna con in mano le offerte, che venivano collocate di fronte al cancello. Apriva le bottiglie, da cui beveva qualche sorso, poi accendeva la sigarette, che venivano lasciate a fianco del vino e della birra, posizionava i fiori e infine si raccoglieva per qualche minuto in preghiera. La coppia di brasiliani pensava così di ingraziarsi l'anima della nonna di lei, che peraltro è seppellita in Brasile ma che si "manifesterebbe" in certe date in alcuni posti precisi della provincia.

Ultimo aggiornamento: 6 Ottobre, 11:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci