​Pulisce il marciapiede ogni giorno dopo il lavoro, Zaia: «Un vero veneto»

Giovedì 31 Ottobre 2019 di Silvia Moscati
Michele Pesci. Pulisce il marciapiede ogni giorno dopo il lavoro, Zaia: «Un vero veneto»
43
MOGLIANO VENETO - È stato un bel giorno quello di ieri per Michele Pesci, gelataio di via Svevo a Mogliano. Non ha ricevuto solo i complimenti dei suoi clienti, che apprezzano molto il suo gelato, in mattinata sono arrivati anche quelli del presidente della Regione Luca Zaia. Lui non è ancora passato per la sua gelateria, ma ha apprezzato il senso civico di Pesci e lo ha scritto pubblicamente sul gruppo Facebook Sei di Mogliano se..., sotto una foto nella quale si vede il gelatiere che, dopo aver chiuso il negozio, si mette a spazzare il portico e il marciapiede e a liberali dalle foglie: Non è un gesto eccezionale, ma la normalità e la base del senso civico per la gente veneta, che sente profondissimo il dovere di tutelare, curare, proteggere il territorio ha scritto Zaia. Che ha poi aggiunto: Lei è davvero Veneto, con quelle doti che ci rendono orgogliosi e che hanno fatto grande la nostra terra.
 
IL RACCONTO«Erano di certo passate le nove di sera ricorda Pesce - quando mi sono soffermato a guardare le foglie sparse sotto il portico, davanti alla porta del negozio e ho pensato che qualcuno, magari una persona anziana, passando di lì, sarebbe potuta scivolare e farsi male. Allora ho preso una scopa e ho cominciato a pulire. Poi ho passato le scale che portano al portico e, una foglia tira l'altra, sono andato avanti per il marciapiede. Non è stato faticoso e non ho guardato l'ora!». Così si è ritrovato sui social con tanto di complimenti e di citazione del Governatore di una frase di John F. Kennedy: «Non chiederti cosa il tuo Paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese». 
RITORNO DALLA GERMANIAMichele nei primi anni 80 era andato a lavorare in Germania, da dove è tornato nel 2011 per rilevare la gelateria di via Svevo. Oggi i suoi gelati e le sue crepes sono molto apprezzati. E un altro pezzo forte è la conversazione. Parla un po' di tutto, soprattutto con i ragazzi che frequentano la gelateria. È capace anche di interrogare i liceali su argomenti distanti anni luce dai loro interessi, senza farli scappare: «Hanno bisogno di conoscere la storia!» Michele gode grande stima tra i clienti; dei commercianti vicini parla bene, ognuno fa la sua parte, dice. «Certo - conclude - si potrebbe fare molto di più anche a Mogliano; in generale, creare più zone verdi attrezzate».
Silvia Moscati
Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 14:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci