Con l'auricolare all'esame per la patente: 31enne denunciata

Mercoledì 9 Giugno 2021 di Serena De Salvador
Esame teorico per la patente di guida

TREVISO - Si è presentata alla motorizzazione civile di Treviso per sostenere l'esame teorico e poter conseguire la patente, ma anziché con il certificato del test ne è uscita con una denuncia penale. È infatti stata sorpresa con un piccolo microfono auricolare con cui cercava di farsi suggerire le risposte una 31enne kosovara che vive in città e che lunedì era tra i partecipanti alla prova teorica.

L'esaminatrice che aveva notato i suoi strani movimenti alla fine della prova ha fatto arrivare sul posto i carabinieri che, sequestrato il dispositivo, hanno poi formalizzato la denuncia nei confronti della straniera.

I DUBBI
A mandare all'aria il piano della donna sono stati i suoi movimenti convulsi nel sistemarsi i capelli. Dopo aver consegnato i documenti e aver preso posto, la 31enne si è chinata sul banco e ha cominciato il suo test, circondata dagli altri candidati. Ripetutamente però l'hanno notata mentre si copriva con i capelli l'orecchio sinistro, continuando a spostare le ciocche per nascondere ogni lembo di pelle. A quel punto, a fronte anche di diversi altri casi analoghi emersi nel corso degli anni, gli esaminatori hanno deciso di approfondire. Hanno lasciato che tutti terminassero la prova, chiedendo poi alla kosovara di mostrare l'orecchio.

LE PROVE
Lei non ha potuto far altro che confessare e consegnare un piccolo dispositivo elettronico. Si tratta di un auricolare composto da un microfono e da una micro antenna, che funge da ricevitore e trasmettitore. In altre parole, un oggetto che le permetteva di collegarsi a una persona all'esterno a cui leggere i quesiti e da cui farsi suggerire le risposte. Un tentativo piuttosto fallimentare peraltro, dal momento che una volta controllati i risultati sono emersi diversi errori che l'avrebbero fatta bocciare anche se non si fosse fatta scoprire. Il personale della motorizzazione ha trattenuto la donna e avvertito i carabinieri che hanno sequestrato il microfono. Avviati gli accertamenti per chiare l'accaduto, si è anche scoperto che la 31enne aveva già alcuni precedenti penali ai quali, nel pomeriggio di lunedì, si è aggiunta una nuova denuncia.

Ultimo aggiornamento: 08:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci