Operato di ernia: resta invalido ​a 45 anni. Tre interventi in 15 giorni

Domenica 30 Dicembre 2018 di Olivia Bonetti
Operato di ernia: resta invalido a 45 anni. Tre interventi in 15 giorni
13
Tutto è iniziato con una semplice ernia al disco curata all’ospedale di Belluno. Da lì tre operazioni in 15 giorni, tre ospedali passando per due province e diversi ricoveri. Alla fine è stato salvato in extremis quando ormai una peritonite gli aveva perforato l’intestino. È la drammatica storia di un 45enne della Castellana che oggi si ritrova invalido al 50%. L’uomo, un tempo forte e abituato a lavorare nei cantieri come escavatorista, oggi può svolgere solo semplici mansioni da impiegato, purché vi siano riposi frequenti, garantiti dalla legge 104. Una vita rovinata e danni che supererebbero i 500mila euro dei quali ora il 45enne chiede conto alle Usl di Belluno e della Marca trevigiana. 
 
LA CAUSA
Una catena di errori medici avrebbero portato il 45enne in quelle condizioni. Lo sostengono gli avvocati Daniele Raccanello e Chiara Menegon di Asolo che hanno presentato il ricorso per la presunta malpractice medica in Tribunale a Treviso. Il 20 dicembre scorso c’è stata la prima udienza. Si sono costituite nella causa l’Usl 1 Dolomiti, con l’avvocato Alvise Antinucci (Arealegis di Belluno) e l’Usl 2 Marca trevigiana con l’avvocato Gianfranco Gagliardi di Treviso. Il giudice ora dovrà nominare il collegio di periti a cui affidare l’esame e la documentazione per accertare se effettivamente ci siano colpe dei medici. Attualmente è ancora in riserva, si attende che fissi l’udienza per il giuramento del collegio.

L’ODISSEA
Era il 30 maggio 2017 quando il 45enne trevigiano era giunto all’ospedale San Martino di Belluno per operarsi una ernia discale (L4-L5). Torna a casa dopo l’intervento, ma 3 giorni dopo, il 3 giugno 2017 inizia il calvario. Finisce al pronto soccorso dell’ospedale di Castelfranco per una lombosciatalgia destra acuta. Viene ricoverato: resta in ospedale 3 giorni e poi viene dimesso a inviato al Ca’ Foncello di Treviso per la recidiva dell’ernia. Qui vengono fatte varie tac, risonanze magnetiche, e resta in attesa dal 6 giugno di essere sottoposto a un intervento di urgenza per ernia discale, che si effettuerà il 12 giugno. Un paio di giorni dopo, il 14 giugno 2017, viene ricoverato d’urgenza al Ca’ Foncello per una peritonite: l’ernia si era infiammata e l’intestino era stato perforato. In tutto il periodo in cui attendeva l’intervento era stato trattato con antidolorifici: curavano i sintomi, ma non la causa che è esplosa nella sua urgenza. 

L’INCUBO
Da quel momento la sua vita è cambiata. Nel primo periodo non riusciva nemmeno ad andare in bagno. Ha dovuto cambiare lavoro ed è stato dichiarato dall’Inps inabile al 50% all’attività lavorativa. Secondo i suoi difensori, Belluno avrebbe trattato male l’ernia e Treviso avrebbe aggravato la situazione.
Ultimo aggiornamento: 09:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci