Docg, Elvira Bortolomiol presidente, è la prima donna al comando del Consorzio

Venerdì 16 Luglio 2021
Docg, Elvira Bortolomiol presidente, è la prima donna al comando del Consorzio

PIEVE DI SOLIGO (TREVISO) - Docg: si apre la vie en rose sulle colline. Come da pronostico la presidenza va ad Elvira Bortolomiol, prima donna a guidare il mondo del Conegliano Valdobbiadene. «Molto onorata di essere stata eletta presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg - afferma Elvira Bortolomiol, neopresidente del Consorzio di Tutela - sono nata in una famiglia che ha visto crescere la storia del Prosecco nel mondo. Ci aspettano ancora tantissime sfide, ce lo richiede il territorio in cui affondiamo le nostre radici perché va tutelato e valorizzato in termini di paesaggio e di sostenibilità ambientale e lo impone la competitività del mercato globale, che come abbiamo già sperimentato, premia l'eccellenza del nostro prodotto. I prossimi anni saranno uno stimolo appassionante per continuare l'attività di promozione e comunicazione della Denominazione in Italia e nel mondo».
IL PROFILOElvira Maria Bortolomiol è diventata membro del Cda del Consorzio nel 2007, per più mandati vicepresidente, prima donna nel ruolo. È impegnata nella tutela e promozione della Denominazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sia in Italia che all'estero ed è anche vicepresidente di Bortolomiol Spa. Inizialmente responsabile del Business Development e del Marketing, oggi si occupa di gestione delle strategie commerciali e comunicazione per la promozione dell'eccellenza del marchio a tutto tondo. Bortolomiol Spa è stata fondata nel 1949 da Giuliano Bortolomiol, uno degli 11 soci fondatori del Consorzio Tutela Vino Prosecco e padre della squadra tutta al femminile che gestisce l'azienda. Dopo la laurea in Agraria, ha colto l'opportunità di sviluppare le sue capacità lavorando negli Stati Uniti e Sud America.
LA SQUADRADopo 15 mesi durissimi, i giochi sono fatti. E non scontentano nessuno. Perché i vicepresidenti saranno Giuseppe Collatuzzo e Cinzia Sommariva. Ogni anima del Conegliano Valdobbiadene Superiore ha dunque il suo rappresentante nella cabina di comando. Una decisione inclusiva che apre una fase nuova. Quella della ritrovata armonia del mondo delle colline. Sarebbe senza dubbio emozionato papà Giuliano nel vedere la figlia Elvira a capo di quel Consorzio che lui ed altri grandi vecchi contribuirono ad edificare. E l'elezione di Bortolomiol è lo specchio di una nuova evoluzione del Consorzio, che vede sempre più donne sulla tolda di comando (anche se in Cda restano in netta minoranza). A ribadirlo la vicepresidenza andata a Cinzia Sommariva, che in questi anni si è spesa con passione per la tutela e la valorizzazione degli eroici, i piccoli produttori delle zone più impervie e scenografiche della Docg. Insieme a loro nel nuovo consiglio lavoreranno Lodovico Giustiniani, Marco Spagnol e Leonardo Ronfini. Tra gli imbottigliatori Gianfranco Zanon (Valdo), Stefano Gava (Villa Sandi), Lauro Pagot (La Marca), Loris Vazzoler (Santa Margherita), Andrea Dal Cin (Canevel). Nella categoria dei vinificatori i nuovi nomi in consiglio sono: Gianluca Frassinelli, c Giuseppe Collatuzzo, (Cantine di Conegliano e Vittorio Veneto); Franco Varaschin (Cantina Produttori di Valdobbiadene); Piero De Faveri (Colli del Soligo), Ivo Nardi (Perlage).Ora bisognerà individuare un altro ruolo strategico, da troppi anni mancante nel mondo delle bollicine superiori. Quello del direttore. 
Elena Filini
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci