Hackerato il profilo di Elisa Girotto, la deputata Colmellere muove il Parlamento

Venerdì 27 Marzo 2020 di Elena Filini
Elisa Girotto con il marito Alessio VIncenzotto
SPRESIANO - Profilo hackerato di Elisa Girotto: ad intervenire per salvare il libro dei ricordi social della mamma di Spresiano mancata a causa di un tumore triplonegativo nel 2017 sarà la commissione per le telecomunicazioni del Parlamento. "Quando ho letto questa vicenda ho sentito il dovere come cittadina anzitutto di fare ciò che è in mio potere per tutelare la memoria di questa donna. C'è stato un abuso morale e civile. Bisogna opporsi a queste che sono vere e proprie violazioni". Angela Colmellere, deputato della Lega Nord-Salvini Premier e segretario della VII commissione, ha voluto prendere in carico la vicenda del profilo hackerato di Elisa Girotto. Ora i tecnici, insieme al fratello di Elisa, Luca Girotto, stanno verificando i dati nella speranza di poter aprire un nuovo account in cui verranno trasferiti i pensieri e le foto lasciate ai propri famigliari da Elisa.
L'APPELLO
La deputata trevigiana si è mossa anzitutto privatamente nella convinzione che sia un dovere quello di tenere alta la soglia del rispetto di chi non è più anche nella realtà virtuale. La notizia della violazione dell'account instagram di Elisa Girotto aveva suscitato grande indignazione. Era il libro dei ricordi di Elisa. Il fratello Luca aveva lanciato un disperato appello qualche giorno fa su facebook dopo aver scritto all'hacker raccontando la storia di Elisa, il suo esempio, e tutta la dolorosa dinamica degli ultimi due mesi. E aver capito che non lo avrebbe convinto a restituire il profilo di Elisa. "Passami 1000 followers e ti sblocco per 5 mesi". E' come profanare una tomba, come violare la vita di una donna e di una famiglia già troppo sottoposta alla sofferenza. Elisa Girotto, la cui storia ha commosso il mondo intero diventando un film, "18 regali", ha lasciato foto, ricordi, pagine social. Per il marito Alessio Vicenzotto, per il fratello Luca e per la piccola Anna, sua figlia.
IL DOLORE
Un mese fa il suo prilo instagram è stato hackerato. "Un mese ci siamo accorti con c'era qualcosa che non andava nell'account- racconta il fratello Luca Girotto- il nome non era più Elisa Girotto ma Yukivarisakura04hk". Inizialmente Luca non aveva dato peso alla cosa ritenendo che quel nome giapponese apparisse per un problema relativo al suo telefono. "C'erano le foto, c'era tutto.Per cui non mi sono preoccupato e la cosa è finita lì". 15 giorni fa però sia Alessio Vicenzotto sia altri amici avvertono Luca che il profilo ha qualcosa di strano. "Abbiamo capito che era stato hackerato. Ho scritto a chi l'ha violato: cerca di avere un cuore, cerca di capire quello che stai facendo. Morale? Ha bloccato sia me sia Alessio, il marito di Elisa". Luca si è poi rivolto ad Instagram. Ma contattare il servizio assistenza non è facile. Ed è proprio su questo punto che Colmellere ha ritenuto di intervenire mettendo in contatto la famiglia con il comparto telecomunicazioni, un team di specialisti che si occupa della gestione dei supporti social del Parlamento. La speranza è che si riesca a creare un nuovo account blindato in cui trasferire tutto il materiale contenuto nel profilo hackerato. "Per noi ha un valore immenso- ribadisce Luca- è un piccolo album dove è passata mia sorella, da sfogliare con alcune cose e foto che per noi rappresentano un ricordo. Il fatto che oggi sia in mano a un'altra persona è una cosa spregevole, che fa male al cuore". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci