Elicotteri militari in sorvolo di notte, allarme tra gli abitanti. «Esercitazioni»

Venerdì 10 Settembre 2021 di Annalisa Fregonese
ELICOTTERI in sorvolo su Oderzo nella notte: apprensione in paese
1

ODERZO - Elicotteri in sorvolo di notte sopra il cielo cittadino. È accaduto mercoledì, con tante persone allarmate a chiedersi cosa stesse succedendo. È presto detto, sono esercitazioni svolte dai militari di stanza alla base Usaf di Aviano. Andrea Marchesin, comandante della polizia locale, alcuni giorni fa aveva fatto una comunicazione su Facebook, annunciando appunto che mercoledì si sarebbero svolte tali esercitazioni. Che saranno ripetute anche lunedì prossimo. Vero è che non tutti guardano e leggono i social per cui l’altra sera diverse persone si sono chieste cosa stava accadendo. Il timore era che ci fosse un incidente da qualche parte e l’elicottero fosse quello del Suem alla ricerca di un posto dove poter atterrare. Altri invece pensavano a un principio d’incendio, ma non si udivano sirene. Insomma tanta curiosità mista ad un po’ d’apprensione.

E non è mancato chi, sui social, ha protestato. Nonostante i velivoli se ne siano andati poco dopo le 22 c’è chi a quell’ora era già a dormire, tipo coloro che si alzano prestissimo al mattino perchè cominciano a lavorare molto presto ed il rumore provocato dalle pale certo non conciliava il sonno.

LA COMUNICAZIONE «Il Comando Aeroporto Militare di Aviano – questo il messaggio del comandante Marchesin – comunica che nei prossimi giorni saranno effettuati voli di addestramento notturno fino alle ore 24. In particolare nelle giornate dell’8 e del 13 settembre, l’attività interesserà anche gli spazi aerei sovrastanti il territorio del comune di Oderzo. L’attività è stata coordinata e approvata dall’Aeronautica Militare che è responsabile dello spazio aereo».

AREA OSPEDALE L’elicottero è stazionato in particolare sopra Colfrancui, spostandosi talvolta verso l’ospedale. In tanti l’hanno osservato dalle terrazze degli attici e dei piani alti dei condomini. «Non abbiamo avuto contatti dai cittadini – precisa il comandante Marchesin -. Avevo anticipato il fatto sulla pagina fb del Comando e ho visto che ha avuto un ottimo riscontro informativo, altre criticità nessuna». I rumors riferiscono anche di esercitazioni a terra, con i militari nei pressi del fiume Lia a Colfrancui. La voce si è sparsa, è presumibile che lunedì sera ci sia meno curiosità. I voli dell’elicottero sulla città non sono infrequenti: accade nei tristi casi di ricerca degli scomparsi nel fiume Monticano. In passato è successo che i velivoli, sorvolando le campagne, abbiamo individuato piantagioni di marijuana, nascoste in mezzo alle coltivazioni del mais, un successo nella lotta agli stupefacenti. 

Ultimo aggiornamento: 18:01 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci