Il giudice reintegra il sindacalista della Fiom licenziato da Electrolux

Venerdì 4 Maggio 2018
Il giudice reintegra il sindacalista della Fiom licenziato da Electrolux
55

TREVISO - Il giudice del lavoro del Tribunale di Pordenone Angelo Riccio Cobucci ha dichiarato nullo il licenziamento a carico di Augustin Breda, già sindacalista della Fiom in servizio nello stabilimento Electrolux di Susegana (Treviso). Nella sentenza si spiega che «l'atto dell'azienda è ritorsivo e si dispone la condanna a reintegrare il ricorrente nel posto di lavoro nonché a corrispondergli, a titolo di risarcimento danni, tutte le mensilità maturate e maturande dalla data del provvedimento espulsivo sino all'esecuzione del disposto giudiziale».

Electrolux dovrà anche rifondere le spese di lite pari a 8.500 euro. Augustin Breda era accusato di aver abusato di permessi retribuiti secondo la legge 104 del 1992 che consente l'assistenza a congiunti infermi, in questo caso una zia paterna. La multinazionale svedese aveva tratto le proprie conclusioni dopo aver fatto pedinare il dipendente da un'agenzia investigativa.

Il leader sindacale e la stessa Fiom si erano appellati alla magistratura, sospettando che il provvedimento fosse motivato da un intento ritorsivo per il suo impegno a tutela della salute dei dipendenti.

Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 08:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci