Droga nel pennarello, 900 bottiglie sequestrate: blitz, chiuso l'ex night

Martedì 16 Ottobre 2018 di Luca Anzanello
Droga nel pennarello, 900 bottiglie sequestrate: blitz, chiuso l'ex night
1
CONEGLIANO - Sabato sera con blitz interforze nel locale abusivo, sequestrato insieme a quasi 900 bottiglie e a droghe nascoste in un pennarello, scoperte grazie al fiuto del cane poliziotto Hitch. Dopo la chiusura temporanea, a gennaio, del locale Casablanca in seguito a un controllo della Polizia di Stato, il condominio Angelica torna alla ribalta per la movida molesta nell'immobile di viale Italia, al punto da esasperare i residenti che hanno segnalato ai vigili urbani risse, aggressioni, schiamazzi, danneggiamenti e degrado dovuto all'insufficienza di servizi igienici.

L'ARRIVO Sul posto, tra le 22.30 di sabato e le 4 del mattino seguente, si sono presentati a bordo di sette veicoli una decina di agenti della polizia locale coneglianese, cinque colleghi di Treviso con i cani antidroga Hitch e Trixie e quattro carabinieri. Un altro agente ha gestito la centrale operativa. L'operazione si è svolta nei locali dell'ex night club Red Love, per lunghi anni punto di riferimento dei nottambuli e ora spazio privato di proprietà di una società italiana che lo affitta a un'altra società la quale lo subaffitta. Entrambe erano ignare del tipo di feste che vi si svolgevano. Sabato sera era in corso uno di questi party, frequentato al momento del blitz da una trentina di clienti, in maggioranza immigrati da Stati dell'Africa centrale, Nigeria e Camerun in testa.

LA SITUAZIONE «Non si trattava però di una festa privata ha spiegato ieri Mallamace, affiancato dal sindaco Fabio Chies l'organizzazione era di tipo imprenditoriale con partita iva, banco di mescita, tavolini, divanetti, spazi per ballare, buttafuori, drink card, transenne per regolare i flussi di persone e anche una piccola cucina con un congelatore che abbiamo sequestrato». L'organizzazione è riconducibile a dei camerunensi ai quali sono state inflitte sanzioni amministrative per un totale di quasi 9mila euro per avere svolto funzioni di pubblico esercizio senza le regolari autorizzazioni. Il locale, senza nomi e insegne, è stato inoltre sigillato perché privo dei requisiti igienico-sanitari. Al suo interno oltre a cibi e bevande (878 le bottiglie sequestrate, anche di champagne di marche famose, per oltre 500 litri di alcolici) si poteva acquistare anche droga, nascosta a occhi indiscreti in un modo artigianale ma ingegnoso al tempo stesso: «Monitorando la zona avevamo notato che parecchi frequentatori del locale avevano precedenti per uso e spaccio di stupefacenti spiega ancora Mallamace durante l'operazione il cane Hitch è uscito dalla consolle del dj scodinzolando e tenendo in bocca un pennarello. All'interno c'era una quindicina di grammi tra cocaina, eroina e hashish. Nel locale c'era anche un mercato della spaccio. Importanti, per scoprirlo, sono state le segnalazioni dei cittadini».

IL SEGUITO Hitch ha fornito un grosso aiuto agli agenti anche fuori dall'Angelica, dove ha fiutato sostanze dentro un'auto il cui conducente si stava allontanando dal parcheggio. È stato fermato e trovato con 2,5 grammi di hashish: sarà segnalato alla prefettura come assuntore di droga per uso personale e all'autorità giudiziaria per guida sotto l'effetto di stupefacenti. Le pattuglie gli hanno anche ritirato la patente di guida e disposto il sequestro del mezzo. «Il blitz ha creato nervosismo tra alcuni clienti, che si sono diretti in altri locali della zona nei pressi dei quali sabato notte ci sono stati problemi di ordine pubblico» ha aggiunto Mallamace. Chies ha lodato la Polizia locale: «È il nostro fiore all'occhiello, non penso che in provincia ci sia un altro comando come il nostro».

    
Ultimo aggiornamento: 11:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci