«Discoteca gratis per chi si vaccina contro il Covid»: la proposta del patron dell'Odissea

Sabato 29 Maggio 2021 di Mauro Favaro
Discoteca gratis per chi si vaccina contro il Covid (Foto di 453169 da Pixabay)
2

TREVISO - Ingressi gratuiti nei locali e nelle discoteche per i giovani che si vaccinano contro il coronavirus. È la proposta che arriva da Giannino Venerandi, patron dell'Odissea di Spresiano e vicepresidente del sindacato locali da ballo del Veneto.

Nel giro di due settimane le vaccinazioni anti-Covid verranno aperte a tutti i trevigiani dai 16 anni in su, senza più procedere per classi d'età. Dopo quasi un anno e mezzo di stop, a parte una breve parentesi nella scorsa estate, il mondo della notte ora vede la ripartenza. Ed è pronto a fare la propria parte per dare la spallata definitiva all'epidemia. «Siamo pronti a lanciare una campagna di sensibilizzazione, magari da costruire assieme all'Usl e alla Regione, per stimolare i giovani a vaccinarsi spiega Venerandi prevedendo degli incentivi particolari, come ingressi gratuiti o sconti nei locali, dedicati proprio a chi si sottoporrà all'iniezione».


LE PROSPETTIVE

Sarà il Green-pass a fare la differenza. «Oggi si parla della possibilità di riaprire i locali per mangiare e bere, ma senza ballare. Credo però che da luglio si potrà finalmente tornare verso la normalità, pur con tutte le precauzioni del caso sottolinea l'imprenditore l'ingresso nei locali potrà avvenire attraverso il Green-pass. Cioè con il certificato che attesta l'avvenuta vaccinazione o la guarigione dal Covid. In teoria si parla anche di un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti. Ma questo sarebbe molto più difficile da gestire». Non solo. Le discoteche potrebbero mettere a disposizione degli spazi dove eseguire direttamente le vaccinazioni. «Il sistema dei centri vaccinali in Veneto funziona bene dice Venerandi se poi verrà ritenuto utile fare anche questo, siamo qui».


IL CAMPER DELL'USL

Ad oggi l'Usl sta valutando una via di mezzo: inviare il camper vaccinale del dipartimento di Prevenzione davanti agli stessi locali. «Se servirà per recuperare persone, ci piazzeremo pure fuori dalle discoteche di sera», apre il direttore generale Francesco Benazzi. L'auspicio è che il vaccino Johnson & Johnson (monodose) possa essere sdoganato per chi ha meno di 60 anni. Intanto si procede con Pfizer e Moderna. Il camper in questione è quello che farà il suo esordio nel fine settimana del 5 e 6 giugno nelle piazze di Treviso, Oderzo, Castelfranco, Montebelluna, Conegliano e Vittorio Veneto. Si fermerà per qualche ora in ognuna di queste città per vaccinare con J&J tutti gli over 60 che si faranno avanti (ovviamente quelli che non hanno ancora ricevuto la prima dose), senza bisogno di prenotazioni. Si partirà da Treviso all'alba di sabato 5 giugno: il camper farà tappa in piazza Duomo dalle 7 alle 13. Dopo l'annuncio del generale Figliuolo, inoltre, l'Usl sta definendo il piano per aprire le vaccinazioni dai primi giorni di giugno anche a tutti i cittadini dai 39 anni in giù, senza distinzioni. «Siamo pronti a partire dal 5 giugno. Se arriveranno più vaccini, ben vengano tutti scandisce il direttore generale a fronte di un eventuale sdoganamento di J&J anche per chi ha meno di 60 anni, poi, potremmo procedere in modo ancora più spedito tra i giovani». Secondo l'azienda sanitaria, comunque, la campagna vaccinale vedrà un ulteriore salto di qualità quando tutti realizzeranno che senza il Green-pass non sarà possibile accedere a molti servizi. Vale pure per i 40enni. Ad oggi la copertura tra i trevigiani tra i 40 e i 49 anni è arrivata al 23% (prima dose). Va detto che ci sono molti appuntamenti già fissati. Dopo l'iniziale boom, però, la corsa sembra in una fase di rallentamento. «Le prenotazioni fanno ben sperare conclude Benazzi e quando le persone vedranno che senza il Green-pass non potranno entrare nei locali, andare in vacanza o fare altre cose, allora le richieste per la vaccinazione andranno sicuramente ad aumentare».

Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 08:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci