Dipendente licenziato, diventa
hacker per danneggiare l'azienda

Giovedì 15 Settembre 2016
Dipendente licenziato, diventa hacker per danneggiare l'azienda
4
CONEGLIANO - Dopo essere stato licenziato dall'azienda per cui lavorava, si sarebbe introdotto nel server della società, protetto da misure di sicurezza, al fine, pare, di danneggiare gli ex datori di lavoro. Almeno questa è la ricostruzione della Procura di Venezia che ha promosso l'azione penale nei confronti di Francesco Paladin, un 40enne residente a Conegliano. Finito di fronte al giudice del tribunale di Treviso Cristian Vettoruzzo per rispondere del reato di accesso abusivo a un sistema informatico, l'uomo, difeso dall'avvocato Mariarosa Cozza, è stato condannato a 5 mesi di reclusione, ottenendo la sospensione condizionale della pena.
A trascinarlo in aula sono stati i vertici della sua ex azienda, la Emax, che si occupa di programmi multimediali, che si è costituita parte civile con l'avvocato Luca Milanese ottenendo una provvisionale di 5mila euro a titolo di risarcimento danni che verranno poi quantificati per intero in sede civile. Le parti offese sostengono che i danni subìti si aggirerebbero sui 40mila euro. Inizialmente la ditta informatica aveva sporto denuncia contro ignoti dopo aver scoperto che qualcuno aveva violato i sistemi di sicurezza ed era riuscito a introdursi nei server del database aziendale. Diversi gli accessi che si erano succeduti con frequenza nel giro di appena sette giorni, dal 18 al 24 maggio 2013. La Procura di Venezia, competente per questo tipo di reati, aveva così raccolto la denuncia della società e aveva poi dato mandato alla polizia postale di Treviso di effettuare le dovute indagini.
Gli inquirenti, dopo settimane di accertamenti, erano riusciti a individuare l'indirizzo IP del computer che aveva violato il sistema di sicurezza. Ottenendo in seguito anche i tabulati dalla Telecom per quanto riguarda le intestazioni dei contratti telefonici, il computer utilizzato per violare i server aziendali era risultato essere quello dell'abitazione dell'ex dipendente. L'uomo, a quel punto, era stato iscritto nel registro degli indagati per l'ipotesi di reato di accesso abusivo a un sistema informatico, successivamente era finito sotto accusa e infine si è trovato ad affrontare il processo pur respingendo ogni addebito. Il giudice, analizzate le fonti di prova, lo ha riconosciuto colpevole. Per le motivazioni si dovranno però attendere 90 giorni.
Ultimo aggiornamento: 16 Settembre, 12:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci