È morto Dino De Poli: la sua Fondazione Cassamarca cambiò il volto di Treviso

Mercoledì 22 Luglio 2020
Dino De Poli, storico presidente di Fondazione Cassamarca, è morto a 90 anni
TREVISO - E' morto Dino De Poli, storico presidente della Fondazione Cassamarca: uno degli uomini che ha fatto la storia di Treviso. Avvocato ed onorevole De Poli è morto nella notte: aveva 90 anni
 
Presidente di Fondazione Cassamarca dal 1992 al 2018, De Poli è stao uno dei personaggi determinanti nella rinascita di Treviso a cavallo tra gli anni '90 e i 2000: anni in cui investimenti sostanziosi permisero il restauro di edifici e di quartieri spesso lasciati nel degradi. Basti pensare allla cittadella universitaria all'ex ospedale San Leonardo, inaugurata nel 2000, o al recupero del teatro comunale. L'apice del "risiko" immobiliare, che porta la firma di De Poli, è la creazione della cittadella Appiani e ill trasferimento fuori dalle mura della città di vari enti e uffici pubblici tra cui la provincia, la questura, la Guardia di Finanza.

Nato a Treviso il 24 agosto del 1929, De Poli si laureò in giurisprudenza ed entrò nella Democrazia Cristiana: nel 1968 venne eletto deputato alla Camera. Nel 1992 fu nominato presidente di Fondazione Cassamarca. 

«Apprendiamo ora - si legge in un comunicato emesso da Fondazione - della scomparsa dell’on. Dino De Poli, presidente storico della Fondazione Cassamarca, che ha guidato dalla sua nascita, nel 1992, fino al dicembre 2018, e già Presidente della Cassa di Risparmio della Marca Trivigiana dal 1987. Nel manifestare il più sentito cordoglio per il lutto che colpisce l’intera nostra collettività, gli Organi della Fondazione ne ricordano la straordinaria figura. Gli stessi Organi, già convocati per domani per deliberare su argomenti di ordinaria amministrazione, ne rievocheranno l’operato. Spicca, nel ricordo dell’attuale presidente di Fondazione Cassamarca Luigi Garofalo, l’eclettica e mobile intelligenza che ne animava costantemente l’azione».

LE REAZIONI
“Dino De Poli ha sicuramente rappresentato un passaggio fondamentale nella storia della comunità trevigiana. Prima con Cassamarca e poi con la creazione della Fondazione omonima”. Questo il ricordo del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia  “Con De Poli nella Marca si è inaugurato quello che lui stesso definiva ‘il nuovo corso dell’Umanesimo latino’ e gli va riconosciuto di aver investito sul polo universitario e sul recupero di siti culturali”. “De Poli ha scritto una pagina fondamentale per quel che riguarda la formazione accademica – prosegue – ma anche per tutto il settore della Cultura. Basti ricordare il tema del Teatro Eden e del Teatro Comunale, restaurati dalla Fondazione sotto la sua guida. Infine, non è stata secondaria la sua grande attenzione ai fattori ed ai contesti identitari e di tipicità del territorio.
Il mio saluto a Dino De Poli  e le mie più sentite condoglianze ai familiari”.



 
 
 

 
Ultimo aggiornamento: 15:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci