In deltaplano biposto senza assicurarsi, precipita e muore dopo la partenza, illesa una donna

Sabato 8 Maggio 2021
Federico Baratto
1

BORSO DEL GRAPPA - Deltaplano biposto si schianta con due persone a bordo poco dopo il decollo sul Col del Puppolo,  850 metri di altezza, sul Monte Grappa. L'allarme è scattato alle 14.30. Illesa una donna, mentre il secondo deltaplanista, Federico Baratto,  51 anni, di Padova, è stato trovato morto tra gli alberi alle 17.50: è caduto per circa 300 metri, non aveva fatto in tempo ad assicurarsi.

La donna che era con lui è atterrata salva su un albero ma è sotto choc. E' stata recuperata dal Soccorso alpino.

Scena drammatica

Non appena è avvenuto il decollo dalla pedana delta di Col del Puppolo, subito è stata chiara la situazione drammatica, con l'uomo slegato, agganciato alla forza delle braccia, finché non ce l'ha più fatta e ha mollato la presa sparendo nel bosco sottostante. Il deltaplano ha proseguito ancora senza comandi, per poi cadere tra gli alberi, lasciando sospesa nel vuoto, tra i rami di una pianta, la donna, fortunatamente senza conseguenze per lei.

I soccorsi

Scattato l'allarme verso le 14.30, l'elicottero di Treviso emergenza ha individuato la vela e ha sbarcato con un verricello di 30 metri medico, infermiere e tecnico di elisoccorso, per poi volare a imbarcare una squadra del Soccorso alpino della Pedemontana del Grappa per avviare la ricerca del pilota. Il tecnico di elisoccorso è salito sull'albero e, dopo averla assicurata e liberata dai vincoli, ha calato a terra la donna, per affidarla ad un infermiere della Stazione. I soccorritori, ai quali si sono poi unite altre squadre, sono partiti con la perlustrazione, difficile e impegnativa, dell'area. Con il supporto di un video degli ultimi momenti, le squadre hanno circoscitto la zona e si sono spostate all'interno di un canalone. Poco prima delle 17 è così avvenuto il rinvenimento del corpo senza vita dell'uomo, ai piedi di alcuni alberi. Alle 17.50 il medico è riuscito a raggiungere il luogo e a procedere con la constatazione del decesso. 

E' il secondo grave incidente con il deltaplano nella stessa zona.

LEGGI ANCHE Deltaplanista si lancia dal Grappa e si schianta a 83 anni

Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 07:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci