Addio a un pezzo di storia: chiude l'antica osteria Doppio Litro, dove Del Piero era di casa

Martedì 8 Gennaio 2019 di Giampiero Maset
Addio a un pezzo di storia: chiude l'antica osteria Doppio Litro, dove Del Piero era di casa
3
CONEGLIANO - Si è chiusa un'epoca all'antica osteria Doppio Litro, uno dei luoghi di ritrovo più popolari della città, poco distante dalla Scuola Enologica, in via Cettolini, frequentato da numerosi clienti. Era anche sede dello Juventus Club di Conegliano, dove in passato Alessandro Del Piero era di casa ed è stato ospite molte volte. Hanno abbassato le serrande del Doppio Litro i fratelli Massimo e Nicola Bolzonella, figli di Gigi, morto nell'estate del 2017, e di Gianna Fontana, che è stata la principale artefice del successo del locale, di cui era l'anima. Lo aveva preso in mano quasi mezzo secolo fa, dopo avere cominciato, ancora giovanissima, a lavorare in una gelateria a Vienna e poi all'allora motel Esso lungo la circonvallazione. E, dopo un vita dietro il banco, per lo strameritato riposo, lo ha lasciato nelle mani dei figli, che già la affiancavano e ora hanno però deciso di smettere. Vi si potevano bere vini sfusi o in bottiglia, rifocillandosi con panini anche caldi, toast e pizzette varie.

Come si può leggere nel libro del 2004 dell'indimenticabile cultore delle tradizioni locali Pino Zardetto "Uomini donne & vini. Osterie del mio paese e loro storie", sullo scaffale, insieme alle novità si trovavano, solo per ricordarne alcune, ancora vecchie bottiglie quali il Bianco Sarti, il Vov della Pezziol, l'Amaro Felsina della Ramazzotti, l'Alpino del dottor Postillo di Trento, il Kapriol del Cansiglio e il Génepy della Valle d'Aosta, due distillati di profumate erbe di montagna, anche se con una elevata gradazione alcolica. Fino agli anni Sessanta del secolo scorso il Doppio Litro era situato fra la strada che porta a Collalbrigo e la vecchia strada Trevigiana subito dopo il ponte sul torrente Ferrera. Offriva anche pensione agli studenti fuori sede della vicina Scuola Enologica. Vicino c'era una risorgiva del Ferrera con al centro un capitello dedicato alla Madonna, che ora non c'è più. Il Doppio Litro è stato spostato nella collocazione attuale a meno di duecento metri di distanza sulla sinistra in via Sante Cettolini.
L'AVVICENDAMENTODovrebbe comunque riaprire con una nuova gestione. Ma poco distante, in via Zamboni, ha purtroppo chiuso, forse definitivamente, perché dovrebbe avere una nuova destinazione commerciale, la vecchia osteria Al Pioppo, già osteria da Masòn, dal nome del proprietario Giacomo Masòn e di suo figlio Nino, che gestiva un annesso negozio di generi alimentari. Il locale è stato ristrutturato ed è comparso il cartello Vendesi negozio di 180 metri quadrati frazionali in due da 90 metri quadrati ciascuno.
Ultimo aggiornamento: 9 Gennaio, 08:44 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci