Del Piero-Canal, il dialogo in dialetto della Sinistra Piave spopola sui social /Leggi

Martedì 2 Aprile 2019
Del Piero-Canal, il dialogo in dialetto della Sinistra Piave spopola sui social /Leggi
LA CURIOSITÀ
Sabato scorso era apparsa come una delle tante foto su Instagram: un selfie sulla spiaggia, con l'augurio «#happysaturday». Ma con il passare dei giorni, l'ultimo post di Alessandro Del Piero è diventato un caso linguistico, per via del siparietto virtuale con Nicola Canal. Da una parte il campione di San Vendemiano, dall'altra lo youtuber di Farra di Soligo: due ragazzi della Sinistra Piave, ciascuno famoso a proprio modo, che dialogano nel dialetto comune e scatenano il dibattito social sul veneto.
L'AUTOSCATTO
È cominciato tutto con l'autoscatto di Del Piero, sul bagnasciuga di quello che verosimilmente è il Pacifico. «It's weekend», scrive l'ex capitano della Juventus, festeggiando il fine settimana nell'inglese parlato a Los Angeles, metropoli in cui vive con la famiglia e cura diversi affari, tra cui un ristorante e una squadra. Come d'abitudine, il contatore dei mi piace si impenna, superando rapidamente quota 181.000. Numerosi anche i commenti, alcuni dei quali vip. Per esempio quello dello stilista Alessandro Martorana: «Torna a Torino... si sta meglio». Oppure della calciatrice Lianne Sanderson: «Sì amico». Del Piero replica con sollecitudine, ma la storia sembra finire lì.
IL DUETTO
Invece no, ad accendere il web è il duetto successivo. Lo scatena Canal - il canal: il video-umorista (ma in genere preferisce autodefinirsi «mona importante») interviene com'è suo costume nella lingua della sua terra: «La te va ben a ti ah?». Basta già questo a riscuotere più di 1.200 like, ma sono ancora niente rispetto agli oltre 2.300 incassati da Pinturicchio di rimando: «No le bel come sul Piave ma me contente osteso...».
GLI INSTAGRAMMER
Il riferimento al fiume sacro alla patria, nell'idioma della sua riva sinistra, carica gli instagrammer della zona. Luigi: «Grande vecio!». Enrico: «La par l'acqua de Bibion». Alessio: «Ale el Piave le stupendo ma mi farie a cambio co ti». Giampietro: «Te si el numero 1! Anzi 10». Danila: «Vuoi mettere el sabion del Piave?». Silvia: «El veneto no se desmentega mai». Riccardo: «Eo posto la co ti? Magari co un bel bicer de prosecco». E via di questo passo, una febbre di commenti e contro-commenti che si propaga anche a Facebook e Twitter, contagiando rapidamente anche i non-venetofoni. (a.pe.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 16:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci