Vaccini Covid. «Basta, il mio tempo è prezioso»: il medico molla tutto e se ne va

Domenica 11 Aprile 2021 di Annalisa Fregonese
Vaccini Covid. «Basta, il mio tempo è prezioso»: il medico molla tutto e se ne va
4

PONTE DI PIAVE - «Basta me ne vado, il mio tempo è prezioso».

E con questo borbottio a fil di voce, il medico si è alzato dalla sua postazione e ha abbandonato, l'altra sera, il punto vaccini. È accaduto venerdì verso le 20, al palasport di Ponte di Piave, quando la giornata vaccinale si stava concludendo. Sbalorditi gli altri medici ed operatori che in quel momento erano in servizio accanto al collega: nonostante fosse sera, c'erano in attesa circa quindici persone ancora da vaccinare. Nonostante la sorpresa per il comportamento del dottore, il personale sanitario ha continuato il lavoro, seguendo il protocollo organizzativo. 


LE REAZIONI

«Francamente commenta un medico che presta servizio in questo punto vaccinale proprio non riesco a capire perché il collega si sia comportato così. Ormai mancava poco al termine delle operazioni». L'episodio è stato segnalato alla direzione sanitaria dell'Usl 2 Marca Trevigiana. «Non conosco il fatto specifico dice il dottor Giovanni Pisani, medico di medicina generale e referente per i colleghi dell'opitergino-mottense ma mi vien da pensare si tratti di qualcuno che lavora in una struttura ospedaliera. Magari con una specialità, impegnato in una medicina alta, d'elezione. Posso capire che per un professionista di questo genere l'attività vaccinale possa risultare monotona e ripetitiva. Ma in questo momento c'è davvero bisogno di tutti, la vaccinazione è l'unica strada per uscire dalla pandemia. Ricordo un grande cardiochirurgo che con umiltà diceva: nella mia vita ho salvato una trentina di persone ormai date per spacciate; chi fa prevenzione ne ha salva migliaia». «Non conosco l'episodio aggiunge la sindaca Maria Scardellato magari il dottore era stressato. O magari qualcuno l'aveva trattato male». «Non dobbiamo dimenticare incalza il dottor Pisani che con il dilagare di tanta informazione, specie sul web, ci sono persone che pretendono d'essere le depositarie della scienza. Per non dire delle richieste strane che ci fanno. Una mia assistita, originaria dell'Est Europa, per amor patrio voleva assolutamente il vaccino Sputnik». 


I PENSIONATI

«Per quanto riguarda l'organizzazione del punto vaccinale, abbiamo ricevuto da più parti complimenti per l'organizzazione e per la professionalità degli operatori anche nella giornata di vaccinazioni delle persone con disabilità dice la sindaca Paola Roma -. Ci sono medici in pensione ma anche assistenti sanitari in pensione che si sono messi a disposizione, un bell'esempio di collaborazione. E i volontari di protezione civile dei nostri territori disponibili e sempre a disposizione per i cittadini, nonché i volontari che hanno dato la disponibilità a collaborare all'azienda Usl 2. Ieri era presente per fare anamnesi il direttore generale dottor Benazzi». Operativo al palasport dallo scorso lunedì, al centro vaccinale si fanno 700-800 vaccini al giorno, 10 i medici presenti per ogni turno. 
 

Ultimo aggiornamento: 12 Aprile, 09:09 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci