Nuovo focolaio nella comunità indiana: otto contagiati

Venerdì 4 Giugno 2021
Nuovo focolaio ad Ormelle

ORMELLE - È scoppiato un focolaio di coronavirus nella comunità di indiani residenti a Ormelle. Fino a questo momento sono confermati 8 contagi. Il Covid si è diffuso tra persone originarie dell'India, stabilitesi da tempo nella Marca, che lavorano assieme e condividono parte del tempo libero. «I contagi si sono sviluppati tra persone di nazionalità indiana che hanno rapporti come amici e come colleghi di lavoro - conferma Francesco Benazzi, direttore generale dell'Usl - ma non si tratta della variante indiana del coronavirus».

Non è un dettaglio. Nelle ultime due settimane il centro di Microbiologia del Ca' Foncello ha individuato nel territorio della Marca più di 10 contagi da variante indiana. La stessa che sta spaventando il Regno Unito. E ci sono casi sospetti. Gli ultimi tamponi sono stati inviati lunedì all'Istituto zooprofilattico. Ad oggi non è ancora chiaro il grado di contagiosità e di pericolosità di questa specifica variante, così come la copertura da parte dei vaccini.

REPARTI COVID FREE
I reparti Covid si sono ormai svuotati: ad oggi restano ricoverati 7 pazienti positivi (uno a Treviso e sei a Vittorio Veneto). Ma non si può abbassare la guardia. Il monitoraggio sulle varianti condotto dal centro di Microbiologia continua senza sosta. È proprio grazie a questo che per ora è stata esclusa la presenza della variante indiana nel focolaio di Ormelle. Resta il fatto che i nuovi contagi hanno fatto schizzare il comune in zona arancione per quanto riguarda l'incidenza del virus. Non significa che ci saranno restrizioni: queste scattano solo se è un intero distretto a superare la soglia di guardia. Oggi 93 comuni sui 94 del trevigiano sono in zona verde (sotto i 50 casi settimanali per 100mila abitanti). Solo Ormelle registra il picco di contagi che ha portato il paese ad avere un tasso di incidenza tra i 200 e i 250 casi settimanali per 100mila abitanti. Il tutto mentre l'epidemia conferma la frenata: il tasso medio della Marca è sceso a 20 casi per 100mila abitanti. Sempre più lontano dal livello di guardia dei 250. Di pari passo, il totale dei trevigiani attualmente positivi sta scendendo sotto quota mille. A Natale, il periodo peggiore della seconda ondata, erano quasi 20mila. Ieri, però, è mancata un'altra persona che era risultata positiva al Covid. Con quest'ultimo, salgono a 1.813 i lutti registrati in provincia.

Ultimo aggiornamento: 08:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci