Febbre a 40 e polmoni "dimezzati": «Distrutto dal Covid, ero più morto che vivo»

Mercoledì 28 Aprile 2021 di Mauro Favaro
Giampietro Zanata, l'imprenditore 57enne di Ponzano che ha rischiato la vita a causa del Covid
5

PONZANO - Febbre a 40 e ossigenazione dimezzata. I polmoni di Giampietro Zanata, 57enne di Ponzano, ormai non funzionavano più a causa dell’infezione da coronavirus.

Partendo da un quadro clinico che sembrava disperato, i medici lo hanno letteralmente strappato alla morte. L’ambulanza intervenuta d’urgenza lo scorso 17 marzo nella sua abitazione non ha nemmeno avuto il tempo di raggiungere l’ospedale di Treviso. Si è fermata a metà strada per consentire all’automedica al seguito di avviare subito le manovre di rianimazione, senza perdere un solo secondo. «Mi hanno salvato la vita. I polmoni erano già collassati: ero più morto che vivo – racconta oggi Zanata – l’ultima immagine che ho nella mente è l’arrivo al pronto soccorso, con il personale che mi taglia la maglietta». Poi il buio. Nel giro di pochi minuti il 57enne è stato intubato e trasferito nella Terapia intensiva Covid. È rimasto in Rianimazione, sedato, per dieci giorni. 

LA TESTIMONIANZA
«Un lungo sonno – dice – poi i polmoni hanno progressivamente ripreso a funzionare. E il 27 marzo mi hanno svegliato». A quel punto è stato spostato nell’unità di Pneumologia. Fino al 2 aprile, quando ha potuto far finalmente ritorno a casa. L’incubo peggiore adesso è alle spalle. Il virus non c’è più e gli effetti distruttivi sono stati superati. «Non so davvero come ringraziare i medici e tutto il personale della Terapia intensiva e della Pneumologia. E anche i fisioterapisti che mi hanno seguito in modo puntuale – spiega Zanata – nonostante l’emergenza, in ospedale sono sempre stato curato e trattato benissimo. Fanno un lavoro straordinario». Il 57enne, imprenditore nel campo del restauro di manufatti in legno, non aveva alcun problema di salute. Anzi, il suo fisico estremamente atletico rendeva difficile pensare a una batosta del genere. Il Covid è stato un fulmine a ciel sereno. «Il primo tampone era risultato negativo – rivela – all’inizio ho preso tachipirina senza nemmeno pensare di sentire il mio medico di famiglia. Un errore. Poi la situazione si è via via aggravata. Mi sentivo stanco come se avessi lavorato ininterrottamente per due settimane. A un certo punto un familiare mi ha misurato il livello di saturazione. Era a 50. Ed è scattata la corsa verso l’ospedale». Da dove è arrivato il coronavirus che lo ha colpito così pesantemente? È complicato trovare certezze assolute nei collegamenti epidemiologici. Ma a quanto pare il 57enne è stato contagiato dal figlio, che lo aveva a sua volta preso da un amico. Anche la moglie di Zanata è stata contagiata, ma in forma lieve. 

LA RIABILITAZIONE
Il percorso di riabilitazione è ancora lungo. Giampietro ha perso 15 chili, sta combattendo contro dei tremolii alle mani e alle gambe e contro la stanchezza che lo assale già dalla mattina. Oggi si misura costantemente il livello di saturazione. Ha anche una bombola di ossigeno a portata di mano per ogni evenienza. Una precauzione aggiuntiva. «Ci vorranno tre o quattro mesi per recuperare del tutto – conclude – si procede per tappe. Non ho ancora ripreso a lavorare a pieno regime, ma riesco già ad affrontare alcuni impegni. C’è il tempo per rimettersi in sesto. Ciò che conta davvero è che sono vivo. E questo lo devo ai medici e a tutto il personale dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso».

Ultimo aggiornamento: 17:32 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci