Corsi per difendersi dai bulli nelle scuole di Treviso, è pioggia di richieste

Martedì 6 Giugno 2023 di Mauro Favaro
Corsi per difendersi dai bulli nelle scuole di Treviso, è pioggia di richieste

TREVISO - Pioggia di richieste da parte delle scuole per attivare corsi di difesa personale anti-bulli. Sono sempre di più gli istituti che intendono dare ai propri studenti la possibilità di apprendere delle tecniche per mettersi in sicurezza davanti ad aggressioni o situazioni di pericolo. La conferma arriva direttamente da chi tiene le lezioni di autodifesa.
«Abbiamo ricevuto e stiamo continuando a ricevere un sacco di richieste da scuole interessate ad avviare questo progetto – rivela Daniele Tomaselli, istruttore della scuola di difesa personale professionale Krav Maga Academy – l’anno scolastico in corso ormai va verso la conclusione. Ma stiamo già lavorando per il prossimo. E da settembre porteremo le nostre lezioni in diversi istituti». In attesa di definire gli accordi, rendendoli ufficiali, non si fanno ancora i nomi delle scuole interessate. La strada, però, è tracciata. Cosa si insegna? Innanzitutto le strategie per cercare di mantenere una distanza di sicurezza dalle persone che avanzano con atteggiamenti aggressivi. Così come alcune tecniche per liberarsi da prese e strette. Sempre e solo con l’obiettivo di allontanarsi e mettersi al riparo. «La missione è insegnare ai ragazzi preziosi accorgimenti di prevenzione, che sono fuori dal pensiero comune – sottolinea l’istruttore – e poi, eventualmente, a difendersi nel minor tempo possibile, in modo legale e con tecniche semplici, veloci e adatte a tutti».
Lo scorso aprile Tomaselli ha portato a termine un primo ciclo di lezioni di difesa personale al Besta di Treviso. Si è trattato di un primo passo: tre ore per classe, all’interno dell’orario di ginnastica. «Abbiamo toccato temi importanti, come ad esempio la reazione davanti ad atti di bullismo o altre situazioni simili che purtroppo capitano nelle scuole – specifica – ho condiviso con i ragazzi molti accorgimenti per la difesa personale: tecniche professionali che non si aspettavano. A livello generale, è stato un percorso di crescita e arricchimento». Adesso si guarda alle prossime attività. «A settembre faremo partire un bellissimo progetto con un’altra scuola. E molte altre si sono già messe in moto per aderire al programma sulla sicurezza degli studenti – conclude Tomaselli – sono molto soddisfatto delle risposte che abbiamo ricevuto». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci