Nuovo test "made in Oderzo" per rilevare il Covid-19 su tavoli e maniglie Ecco come

Giovedì 16 Aprile 2020 di Gigi Bignotti
Il test sulle superfici
TREVISO - Nella lotta al Coronavirus anche questo può essere un piccolo-grande passo avanti che viene dal Nordest, per la precisione da Oderzo.
Si tratta di un  test che è stato sviluppato nel laboratorio opitergino di Lifeanalytics per far fronte all’emergenza: il Gruppo trevigiano ha infatti messo a punto un procedimento per rilevare il Covid-19 sulle superfici. L’analisi consentirà così alle aziende e alle autorità sanitarie di  monitorare  l'efficacia delle misure di sanificazione messe in atto. Il test svolge un ruolo importante per analizzare l'efficacia delle procedure di risanamento e monitorare l'igiene degli ambienti: secondo quanto evidenziato dai più  recenti studi, il coronavirus sarebbe infatti in grado di sopravvivere sulle superfici per lunghi periodi di tempo, in alcuni casi anche settimane.

Nel dettaglio, Lifeanalytics ha elaborato una soluzione integrata di test basati sulla reazione a catena di un enzima (polimerasi)  con l'estrazione di acido ribonucleico al fine di rilevare la presenza del virus Covid e Sars-CoV in tamponi per superfici ambientali, utilizzabile anche su dispositivi medici, giocattoli, maniglie, banchi di lavoro, attrezzature, maniglie, scrivanie ed in generale su qualsiasi superficie.
Il test viene eseguito secondo le linee guida fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). L’analisi viene eseguita presso il laboratorio del dottor Giusto di Oderzo (Treviso)  uno dei tre Hub del gruppo attivo da anni nei settori ambientale, agroalimentare, sanitario-ospedaliero con una capacità di 100 analisi al giorno.

LA SOCIETA'
“La ripresa delle attività lavorative comporterà per le aziende e gli enti la necessità di adoperarsi per assicurare una corretta sanificazione di uffici ed ambienti lavorativi” spiega Giovanni Giusto (ad del gruppo). “Noi siamo in grado di supportare su tutto il territorio italiano le aziende e le autorità con un innovativo test  che rileva il virus  sulle superfici oltre a poter intervenire con altri test specifici che riguardano il processo di sanificazione”.


Lifeanalytics opera oggi attraverso 25 sedi in Italia ed impiega oltre 500 dipendenti.
 
Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 09:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci