Coronavirus. Grappa spray per la gola: tasso alcolico altissimo, 71 gradi

Sabato 14 Marzo 2020 di Elisa Giraud
Roberto Castagner inventa la grappa spray per disinfettare la gola e combattere il coronavirus
10
La grappa super alcolica per la gola "contro" il coronavirus. L'invenzione è del mastro distillatore Roberto Castagner, dell'omonima distilleria di Visnà, frazione di Vazzola (Treviso) che insieme alla sua squadra in quindici giorni ha messo a punto (ed in produzione) la Grappa Alto Grado 71, con un'altissima gradazione alcolica (71 gradi come indica il nome), imbottigliata in appositi erogatori spray.

«In questo periodo di emergenza racconta Castagner mi sono chiesto se e come la grappa potesse essere utile alla gente. La grappa fa parte da sempre del vissuto del popolo italiano. Da qui è partita l'idea di unire le due specificità».

Nell'ultimo periodo Castagner ha ricevuto richieste di alcol da tutto il mondo. «In quindici giorni il prezzo dell'alcol all'ingrosso è raddoppiato» riferisce. Ma lui non ha ceduto alle sirene di un facile business che avrebbe cambiato la natura della sua azienda. Così ha messo sotto i suoi tecnici di laboratorio. La gradazione alcolica è tra i 60 e gli 80 gradi alcolici, ma bisognava trovare il giusto equilibrio perché non fosse troppo aggressiva in bocca. E 71 gradi è il punto giusto.

«Per essere efficace spiega il mastro distillatore -, deve anche contenere la giusta quantità di acqua. C'è ovviamente un piccolo segreto nel processo di produzione. Abbiamo inoltre cercato l'erogatore che nebulizzasse le goccioline della giusta dimensione e densità». Dopo aver messo a punto la formula, essersi confrontato con il mondo scientifico, in pochi giorni Castagner ha approntato un piccolo impianto apposito per la produzione e ha prodotto i primi 500 flaconi che sono stati distribuiti a quattro gastronomie del territorio. I primi riscontri fra i clienti sono positivi.

«Abbiamo deciso di tenere un prezzo basso afferma Castagner circa sei euro, in modo che possa essere alla portata di tutti». L'effetto dura per circa 30 minuti e il contenitore da 5 cl (due bicchierini di grappa) eroga circa 130 nebulizzazioni. Dalla prossima settimana partirà la produzione per la grande distribuzione. «Con la Grappa Alto Grado 71 facciamo la nostra parte in questo periodo difficile».

+++ LA NOTA DELL'AZIENDA +++
 
Gentilissimi,
siamo con la presente a segnalarvi che nel comunicato stampa, inviatovi in data 13 marzo 2020, riguardante il nuovo prodotto della Distilleria Castagner “Grappa Alto Grado 71”, è presente nella descrizione l’utilizzo del vocabolo “igienizzante”, il quale risulta però essere un termine improprio e non attribuibile alla Grappa.
Al pari delle altre bevande spiritose, la Grappa è soggetta alla normativa comunitaria che vieta, non solo nell’etichettatura, ma anche nella presentazione del prodotto, così come nelle pubblicazioni rivolte ai consumatori, l’indicazione di riferimenti alla salute. Anche nella “comunicazione” del prodotto, quindi, non debbono trovare inserimento termini come sanificante, disinfettante ovvero igienizzante.
Seppur in assoluta buona fede siamo pertanto incorsi in errore e vi chiediamo di poter provvedere sin da subito a conforme revisione dei contenuti delle vostre comunicazioni, eliminando o sostituendo con termini consentiti, le sopra indicate diciture.

 
Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 15:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci