Investita in bici da un camion in manovra: l'anziana non ce l'ha fatta

Lunedì 3 Maggio 2021 di Alberto Comisso
L'eliambulanza del servizio di emergenza 112: era intervenuta venerdì a Cordenons

CORDENONS - Non ce l'ha fatta Lorenza Rizzetto, 83 anni, che venerdì mattina, alle 11.30, era stata investita da un camion impegnato in una manovra di svolta.

Accolta nel reparto di Terapia intensiva dell'ospedale di Udine, dov'era stata elitrasportata in gravissime condizioni, l'anziana (in passato aveva lavorato a lungo nell'ex cotonificio Makò) è morta nella notte tra venerdì e sabato. Troppo gravi i traumi e le ferite riportati nell'incidente.


L'INCIDENTE

Secondo la ricostruzione della dinamica, affidata alla Polizia locale di Pordenone e Cordenons, l'anziana stava percorrendo via del Cristo (provenendo da via Maestra) in bicicletta e con le borse della spesa. Un camion, condotto da un 24enne di Treviso, era impegnato in una manovra: doveva accedere nel parcheggio dell'azienda Cordenons Gomme e recuperare degli pneumatici per il riciclo. Il mezzo pesante stava procedendo nello stesso senso di marcia della bicicletta: l'urto - la cui precisa dinamica è al vaglio degli accertamenti della polizia comunale - tra camion e velocipede, seppure lieve, ha causato conseguenze gravi all'anziana donna che, cadendo, ha battuto la testa a terra. Le sue condizioni sono apparse subito serie: sanguinava ed era priva di coscienza.


I SOCCORSI

Immediato l'arrivo dei soccorsi che, allertati da un dipendente della Cordenons Gomme, sono arrivati in via del Cristo con l'automedica e, vista la gravità della situazione, è stato richiesto il supporto dell'elicottero del 118. Una volta stabilizzata, l'83enne è stata elitrasportata all'ospedale San Maria della Misericordia di Udine dov'è stata accolta, in prognosi riservata, nel reparto di Terapia intensiva. Le sue condizioni, però, si sono ulteriormente aggravate sino alla morte avvenuta nella notte. Il giovane autotrasportatore, che agli agenti della polizia locale avrebbe detto di non essersi accorto della bicicletta, è ora indagato per omicidio stradale. Camion e bicicletta, come disposto dall'autorità giudiziaria, sono stati posti sotto sequestro. Secondo alcune testimonianze, raccolte sul posto dai vigili allertati dalla Questura di Pordenone, il camion in manovra stava entrando nel parcheggio dell'azienda di via Del Cristo. Tant'è che alcune auto in transito si erano fermate. Sarà da valutare in che modo vi è stato l'urto con la donna in bicicletta: uno scontro lieve ma che è bastato per far cadere a terra l'anziana, che stava rientrando a casa dopo aver fatto la spesa.


LA CADUTA

Nell'impatto ha sbattuto la testa sull'asfalto e, a causa del profondo trauma riportato, ha subito perso coscienza. Vani sono stati i tentativi del personale del 118 di rianimarla: una situazione che sin dall'inizio era apparsa molto grave. Poche ore dopo l'anziana è deceduta.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci