«Spari nell'aeroporto di Kinshasa»
Famiglie italiane: siamo in pericolo

Lunedì 30 Dicembre 2013
Marco Morandin e Francesca Bortolin
16
CONGO - Spari a Kinshsa: Famiglie italiane nella citt in pericolo.



«Siamo in pericolo»: è quanto scrive in una mail all'Ansa, Enrico, papà italiano bloccato con altre 23 famiglie in Congo, dove si trovano da un mese e mezzo per riportare in Italia i loro bambini adottati. «I ribelli - scrive ancora Enrico, originario dell'Umbria - hanno occupato la tv di Stato di Kinshasa prendendo ostaggi. Ci sono stati spari all'aeroporto che è chiuso. Noi temiamo - è detto ancora nella mail - per l'incolumità nostra e dei nostri figli».



Sono 40 i ribelli uccisi a Kinshasa negli scontri con le truppe governative dopo il tentato assalto degli irregolari alla tv statale, all'aeroporto e allo Stato maggiore della capitale del Congo. Secondo le informazioni provenienti da fonti governative i ribelli avrebbero assaltato il canale televisivo statale ma il controllo sarebbe stato riguadagnato dalle truppe regolari.



L'Unità di crisi della Farnesina sta inviando agli italiani residenti a Kinshasa istruzioni affinché non lascino i loro alloggi. Lo riferiscono all'Adnkronos fonti dell'ambasciata d'Italia a Kinshasa, dopo che in città si sono verificate diverse sparatorie tra militari governativi e altri gruppi armati. Gli italiani presenti nella Repubblica democratica del Congo hanno anche la possibilità di contattare il personale dell'ambasciata.



In pericolo anche la coppia trevigiana. Marco Morandin e Francesca Bortolin sono ormai da più di un mese bloccati in Repubblica Democratica del Congo. Ai primi di novembre erano volati a Kinshasa per abbracciare finalmente il loro bambino adottivo di 14 mesi, ma proprio all'ultimo momento sono finiti in un vero e proprio intrigo diplomatico. Il governo congolese ha deciso di sospendere le adozioni per un anno. E Marco e Francesca, assieme ad altre coppie italiane, sono rimaste intrappolati: sarebbero potuti tornare in Italia solo senza i loro figli. Hanno deciso di resistere, di non mollare.
Ultimo aggiornamento: 13:18

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci