Mamma Francesca dal Congo attende: «I bambini vogliono conoscere l'Italia»

Martedì 24 Dicembre 2013
Mamma Francesca dal Congo attende: «I bambini vogliono conoscere l'Italia»
TREVISO - La storia di Francesca, mamma trevigiana in attesa di portare il figlio in Italia. I bimbi pi grandicelli vogliono conoscere l'Italia, chiedono di poter vedere i nonni che hanno conosciuto via web.

A raccontare la vita a Kinshasa è Francesca, una madre trevigiana che da un mese circa è bloccata, come altre famiglie italiane, con il marito e il piccolo figlio appena adottato. Francesca accoglie con favore la notizia del colloquio telefonico del premier Letta con il primo ministro congolese Matata circa la volontà delle autorità di Kinshasa di procedere in tempi rapidi al riesame dei casi di adozione da parte delle famiglie attualmente bloccate nel paese.



PASSI AVANTI «L'interessamento del premier Letta ci fa molto piacere. È un segnale importante - dice - siamo convinti che siano in corso delle trattative e che si stia lavorando per risolvere la situazione». Nella capitale congolese sono oltre una ventina le coppie che sperano di poter fare ritorno in Italia con i loro figli adottivi, dopo essere andate nella Repubblica Democratica del Congoper chiudere la pratica relativa all'adozione internazionale: «siamo in varie aree della città - spiega Francesca, raggiunta telefonicamente dall'ANSA - e ci siamo incontrati in Ambasciata. Con il visto scaduto la nostra mobilità è molto ridotta e ci hanno consigliato di uscire accompagnati. L'unica gioia è che da un mese siamo con i nostri figli. C'è già un legame molto forte. Il nostro è piccolo, ma gli altri bimbi sono molto recettivi rispetto all'Italia, chiedono di vedere di persona le altre persone della famiglia, i nonni, visti in foto o nei collegamenti web». Francesca esprime infine un apprezzamento per il lavoro fatto dall'ambasciata italiana: «ci segue, fa da tramite con le autorità congolesi. L'ambasciatore si dà molto da fare».
Ultimo aggiornamento: 18:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci