La concessionaria Carraro festeggia i 45 anni, "sgomma" e vede la ripresa

Martedì 4 Maggio 2021
Il fondatore Francesco Carraro tra i figli Ruggero e Giovanni

TREVISO Hanno contribuito l'una al successo dell'altra. Perché se è vero che l'aver scelto di commercializzare Mercedes ha garantito una solidissima base alla Carraro, è altrettanto indubbio che l'opera della concessionaria ha avuto parte non secondaria nella diffusione del marchio di Stoccarda nel Triveneto. Lo dicono i numeri di un sodalizio che dura da 45 anni: 65 mila veicoli venduti, ai quali vanno aggiunte le oltre ottomila Smart immesse sul mercato dal 1998.


Correva il 1976, quando Francesco Carraro decise di legarsi alla casa automobilistica della stella a tre punte. Allora, l'imprenditore aveva avviato da nemmeno un decennio la sua prima autofficina: «In tempo di Covid non è possibile fare grandi festeggiamenti spiega il capofamiglia e presidente dell'omonima società così ho pensato che faremo tutto il prossimo anno, insieme ai miei 80 anni e ai 60 di matrimonio. Feste a parte, sono davvero orgoglioso di poter celebrare questo 45esimo, perché anche noi, nel nostro piccolo, abbiamo contribuito al successo industriale di Mercedes Benz, che ho iniziato a vendere a Belluno: prima solo i veicoli industriali, quattro anni dopo anche le autovetture».
Oggi la Carraro dà lavoro a 320 persone e rappresenta un partner di eccellenza riconosciuto e certificato dallo stesso costruttore tedesco.

La rete di vendita e di assistenza si è via via estesa in tutta la provincia di Treviso, a partire dall'area di Conegliano, poi in quella di Venezia: qui, nel novembre 2019, è stata inaugurata un'avveniristica sede, ad alto tasso di digitalizzazione. Da ultimo, il balzo oltre i confini regionali, in Friuli. A Nervesa della Battaglia, sempre nella Marca trevigiana, inoltre, ha sede il centro di vendita dei veicoli commerciali e industriali, con all'interno una accademia per corsi di corsi di guida sicura ed ecologica per gli autotrasportatori.


PASSAGGIO GENERAZIONALE

Nel frattempo, in azienda sono entrati i due figli Ruggero e Giovanni, alla guida rispettivamente della divisione automobili e van e truck: «Nostro padre ha sempre investito e creduto nell'evoluzione della sua professione». E ormai è stata coinvolta anche al terza generazione della famiglia. «Lavorare con passione - è il monito del fondatore -, tenendo sempre le mani sul volante dell'azienda che deve saper interpretare le aspettative dei clienti». Lo sanno bene, peraltro, anche alla Mercedes: l'annuale sondaggio sulla soddisfazione degli acquirenti ha confermato, ancora una volta, Carraro Concessionaria ai primi posti in Italia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci