La mamma personal trainer che fa fitness tra i monumenti in centro città

Lunedì 29 Luglio 2019 di Luca Anzanello
Beatrice Busila
1
CONEGLIANO - Perché allenarsi sempre in casa, in una palestra o in anonimi viali? È molto più originale farlo tra le bellezze architettoniche che rendono pregiato il cuore della Città del Cima. L'idea è venuta a Beatrice Busila, 28 anni, di origini romene ma con cittadinanza italiana avendo studiato alle elementari di Vazzola, alle medie Grava e poi alla ragioneria Marco Fanno. Beatrice condivide con il marito Andrei (i due hanno una figlia, Anastasia, nata l'8 ottobre) la professione di personal trainer, che Busila è abile a fare conoscere anche attraverso i social network. La sua pagina Bbfitmama ha superato i 40mila follower su Instagram, mentre su Facebook ne ha circa 20mila tra pagina personale e professionale. 
 
IL VIDEOA spopolare, in queste settimane, è il video (realizzato dal marito) in cui Beatrice corre, salta e si flette in via XX Settembre, piazza Cima, Gradinata degli Alpini, fontana del Nettuno e via dicendo. «Il centro deve essere il luogo in cui ci si incontra per divertirsi ma anche che ci permette di restare in forma. E la prossima volta porto anche la mia Anastasia», la promessa di Busila, che ricorda come si avvicinò, ai tempi degli studi di perfezionamento a Verona, al mondo del fitness. «La madre della mia coinquilina dell'epoca un giorno le disse: Hai messo su sedere, devi andare in palestra!. A quel tempo mi chiedevo perché bisognasse spendere soldi in una palestra quando ci si poteva mantenere in forma facendo una corsetta. Poi però accompagnai la mia coinquilina in palestra e iniziai a frequentare i corsi, buttandomi completamente in quell'ambiente». La passione è proseguita fino a passare da cliente a personal trainer, seguendo i guru del fitness e specializzandosi diventando un punto di riferimento per molte persone, soprattutto donne tra cui diverse mamme. 
I CONSIGLI«Quando una donna vuole perdere peso, spesso si mette in testa di fare tantissimo allenamento cardio (vascolare ndr) e di mangiare il meno possibile, magari insalate tutti i giorni. Un errore che ho fatto anch'io. Oggi con il mio lavoro, anche online, suggerisco alle donne di non fare gli stessi sbagli che feci quando ero più giovane». Busila riserva una particolare attenzione, anche attraverso i suoi video, alle donne in dolce attesa o neo mamme: «Mi sono allenata fino all'ultima settimana di gravidanza. Allenandosi si conosce tantissimo il proprio corpo e i suoi limiti, perciò si possono anche caricare pesi senza problemi, a patto di avere un adeguato retroterra. Sono presente in gruppi di mamme e per invogliare loro e tutte le donne a fare attività fisica realizzo video in cui mi alleno insieme alla mia bimba. Il personal trainer è ormai considerato un punto di riferimento da molte persone: a parte gli esercizi e i consigli sull'alimentazione, c'è tanto lavoro da fare sulla motivazione. Penso soprattutto alle neo mamme, visto lo stress indotto al corpo dal parto». 
L'IDEAE il video in centro storico? «L'ho girato alle 14, ecco perché in giro non si vede quasi nessuno. Volevo evidenziare i punti di attrazione della città con i miei esercizi. Un'altra idea che coltivo è organizzare un percorso da fare di corsa fermandosi ogni 300-400 metri per fare esercizi ginnici in corrispondenza di punti d'interesse, a Conegliano come in altre città». Busila sta lavorando anche ad altri, ambiziosi progetti da realizzare in centro («ma ne parleremo in autunno»), e intanto promuove i coneglianesi: «Le pratiche per vivere in forma si stanno diffondendo molto bene, soprattutto nelle nuove generazioni. La città non è pigra, anzi mi sembra molto attiva». 
Luca Anzanello 
Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 08:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci