CONEGLIANO - È stata inaugurata ieri, 16 giugno, l'Aula Innovativa alla scuola Kennedy di Conegliano, a disposizione per il nuovo anno scolastico di insegnanti e studenti. La cerimonia, in forma ristretta, è avvenuta alla presenza della dirigente Liviana Da Re, dell'assessore all'istruzione Gianbruno Panizzutti, della vice presidente del Consiglio d'Istituto Teresa Rebustello, di Fabrizio Mazzer direttore dei Servizi Generali e Amministrativi dell'IC Cima e di Simone Perin titolare della Perin Generators Group, che da tempo sostiene finanziariamente il progetto.
LO SPAZIO
Prima di entrare nell'Aula, uno spazio aperto informale, con cuscini e sedute per i bambini, ha lo scopo di metterli a loro agio e farli rilassare. All'interno della stanza gli arrendi sono stati studiati appositamente, così come cablaggio e collegamenti di ultima generazione per supportare la lim (lavagna digitali) e gli apparecchi collegati alla rete. Una serie di banchi sono disposti in forma circolare, senza una cattedra, trasposizione di una concezione di insegnamento inclusiva, con una serie di IPad a disposizione nelle postazioni. «Grazie ai contributi del Ministero e al signor Perin abbiamo a disposizione nell'IC 250 IPad e una serie di box carica IPad - spiega Mazzer - L'obiettivo finale è che tutti gli alunni abbiano questo strumento da affiancare alla didattica tradizionale». In tutte le scuole dell'IC ci sarà dal prossimo anno la fibra, il wi-fi e le lim. «L'obiettivo a lungo termine precisa la dirigente è che tutte le aule siano strutturate in maniera innovativa come questa, ma nel frattempo abbiamo almeno uno spazio di questo tipo, sul modello delle scuole nordiche. I ragazzi possono così apprendere senza stare necessariamente seduti, uscendo dall'aspetto aula'».
IL PROGETTO
Il progetto, già iniziato durante la dirigenza Maschio, è stato realizzato in questi anni con grande impegno di tutte le parti per avere i fondi. Determinante è stata la sensibilità del signor Perin, che ha i figli a scuola nell'istituto. «Siamo sempre a disposizione quando c'è un bel progetto e mi auguro che qualcun altro come noi si faccia avanti - dichiara Perin - Abbiamo deciso di intitolare l'Aula alla dottoressa Eva Orzan, direttrice di Audiologia all'ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste, che ha investito moltissimo nella tecnologia legata all'applicazione dell'udito.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout