Comune di Treviso a caccia di 16 nuovi impiegati: si presentano in 700

Lunedì 21 Ottobre 2019 di Paolo Calia
Ca' Sugana a caccia di 16 nuovi impiegati: si presentano in 700
5
TREVISO - «Da almeno vent'anni non si faceva un concorso pubblico come questo». A Ca' Sugana attendono con grande curiosità la chiusura dei termini per la presentazione delle domande per partecipare alla selezione lanciata da qualche mese: il Comune intende assumere 16 impiegati categoria C1, quella intermedia, da distribuire nei vari settori dell'ente dal verde, alla cultura; dai lavori pubblici, all'urbanistica e tanti altri. Un concorso vecchio stampo, utile per coprire i buchi di un organico già al limite e ulteriormente fiaccato dai prepensionamenti arrivati grazie alla quota 100. Concorso per di più attesissimo: a ieri le domande erano già più di 700 per, appunto, sole 16 posizione. Il posto è molto ambito: Ca' Sugana firmerà contratti a tempo indeterminato con una retribuzione annua pari a  20.344,03 euro più la tredicesima, festivi e straordinari. In poche parole uno stipendio, fisso, da circa 1800 euro al mese. E non sono stati messi paletti particolari: l'unica condizione è essere maggiorenne, avere un diploma di scuola superiore, la cittadinanza italiana e tutto quello che prevede la legge per poter partecipare a concorsi pubblici di questo tipo.
L'ATTESAIl concorsone è stato gestito interamente dall'assessore al personale Alessandro Manera e dall'ufficio risorse. Un lavoro complicato ma necessario: i buchi in organico sono sempre più pesanti. L'amministrazione comunale è riuscita a risolvere il problema dei dirigenti andando a occupare le caselle mancanti, ma per portare la macchina comunale a un livello operativo ancora più alto è necessario implementare il numero di impiegati e funzionari. Sono 16 le posizioni mancanti, ma non tutte verranno assunte subito. Al termine della selezione verrà costruita una graduatoria da cui attingere mano a mano che si libereranno i posti di quelli destinati alla pensione.
LA SELEZIONESono previste tre prove. Una pre-selezione che dovrà ridurre il numero di partecipanti da 700 a 60 candidati da realizzare con un test a risposta multipla, poi una prova scritta e una orale. 
LE CONDIZIONI«Non sono previste riserve per gli interni - spiega Manera - ma anche i nostri dipendenti potranno partecipare. In questo modo potremo veramente selezionare il meglio e per qualcuno potrebbe essere l'occasione giusta per fare un salto di livello. La particolarità di questo concorso è per un'altra: chi verrà assunto, non avrà una specializzazione già ben delineata ma potrà essere spostato da un settore all'altro. Questa, per un'amministrazione pubblica, rappresenta una grande novità. In genere i concorsi sono mirati per determinate funzioni, noi invece vogliamo inserire nel nostro organico figure professionali preparate ma in grado di lavorare in tutti i settori in cui ce ne sarà bisogno. Per noi, a livello organizzativo, è un grande vantaggio».
Paolo Calia 
Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre, 10:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci