Cervello in fuga commuove gli Usa
con un docufilm sull'11 settembre

Domenica 8 Dicembre 2013 di Elisa Giraud
Matteo Brunetta
2
CONEGLIANO - Matteo Brunetta è un talento coneglianese in fuga dall'Italia che negli Stati Uniti ha trovato chi valorizza la sua creatività. Col suo primo documentario "The Highest Cost" (Il prezzo più alto) ha vinto il prestigioso premio del pubblico al Sedona Film Festival in Arizona. Per la sua prima pellicola, Matteo, 24 anni, ha buttato il cuore oltre l'ostacolo di affrontare una ferita ancora aperta per gli Usa: la tragedia dell'11 settembre 2001.



Il documentario racconta le vicende di John e Jeff, due soccorritori di quel tragico giorno, che hanno lavorato, da volontari, per mesi e mesi tra le macerie di Ground Zero per ripulire l'area e a causa delle innumerevoli sostanze tossiche presenti nell'aria hanno contratto un tumore. Undici anni dopo, malati, combattono per la loro vita e allo stesso tempo per essere riconosciuti e compensati dal governo americano che ha invece voltato loro le spalle.



Da quando ha finito la scuola a New York, Matteo ha intrapreso una carriera nella produzione tv, per lo più nei reality. Inoltre «sto lavorando su due nuovi documentari - racconta - il primo di una web-radio che denuncia apertamente l'operato della camorra. L'altro sarà invce girato a New Orleans e racconterà alcune vicende accadute nelle prime settimane dopo l'uragano Katrina».
Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 16:23

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci