TREVISO - L'Unione Ciclisti Trevigiani nel 2023 ha tagliato il traguardo dei 110 anni. La società ciclistica decisamente più longeva d'Italia e molto probabilmente al mondo tuttora in attività ha superato più di un secolo di vita. «Questi 110 anni sono un traguardo importantissimo - racconta con un pizzico di emozione il presidente Ettore Renato Barzi -. Tanto che il 3 gennaio ci è persino arrivata una lettera di complimenti dal presidente Luca Zaia scritta con parole che ci hanno davvero toccato il cuore. Una società che ci invidiano nel mondo e per la quale abbiamo il dovere morale di tenere alto il livello. Ci sono infatti tanti nostri ex corridori che dopo aver indossato la prestigiosa maglia bianco nero azzurra ci scrivono da ogni parte del mondo orgogliosi di aver fatto parte del prestigioso sodalizio di Porta San Tomaso. Ed è anche per queste persone che noi vogliamo continuare a tenere alta la bandiera della nostra società. Per questo 2023 abbiamo allestito una squadra di alto livello e speriamo di tornare ad essere vincenti su tutti i terreni»
Avete in programma particolare celebrazione?
«Stiamo pensando di creare qualche evento per questo traguardo così importante - continua Renato Barzi - ma al momento siamo impegnati con l'allestimento di tutto il team. Intanto possiamo anticipare che il 19 febbraio a Palazzo dei Trecento abbiamo già messo in calendario la presentazione della squadra mentre la Popolarissima è già confermata nel calendario in primavera. Il massimo sarebbe magari vincere la Popolarissima per poter celebrare il nostro anniversario con i colori della Trevigiani sul grandino più alto del podio. Intanto però ci stiamo impegnando per far tornare ad alti livelli il team e tra le squadre più competitive nel panorama agonistico dei dilettanti».
Nel frattempo è iniziato il primo raduno stagionale della squadra che ha come base una casetta a Montebelluna, sede operativa del team. Prime sedute di allenamento quindi lungo le prese del Montello per questo mini ritiro di apertura stagionale che si concluderà il giorno dell'Epifania utile ai corridori per cominciare a conoscersi tra loro. E come sottolinea Barzi: «Confermato anche il pacchetto di sponsor e la collaborazione con la Marchiol di Giuseppe e Mirko Lorenzetto ed Energiapura. Ma a breve daremo anche l'annuncio di nuove collaborazioni con altri sponsor importanti che hanno creduto nel progetto Unione Ciclisti Trevigiani».
LA PUNTA
ORGANICO 2023
ELITE: Niccolò Di Bernardo, Andrea De Totto, Ettore Pozza, Cristian Rocchetta, Matteo Zurlo.
UNDER 23: Marco Cao, Giacomo Cazzola, Maurizio Cetto, Riccardo Chesini, Ignazio Cireddu, Immanuel D'Aniello, Marco Di Bernardo, Samuele La Terra Pirè, Juul Oliver Mortensen, Marco Palomba, Andreas Presti, Leonardo Spagnol.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout