Spot con la Bonaccorti censurato dalla Rai: «Un danno da 9,4 milioni»

Mercoledì 12 Maggio 2021 di Elena Filini
Enrica Bonaccorti durante lo spot che viene trasmesso nel canali televisivi, ma non in Rai

TREVISO - Rai e censura: a meno di due settimane dal caso Fedez il servizio pubblico torna a far parlare di sé.

Il caso tuttavia risale al 2018, ed è quello dell'oscuramento dello spot di Obiettivo Risarcimento con testimonial Enrica Bonaccorti. Fallita la conciliazione, è stata fissata per il prossimo 12 ottobre in tribunale di Torino la prima udienza del processo che vede coinvolta la Rai, citata in giudizio da Obiettivo Risarcimento, con sede a Villorba, per la censura dello spot pubblicitario sulla malasanità. Ora sul tavolo del giudice c'è una perizia che calcola in 9.4 milioni di euro il danno che il servizio pubblico potrebbe trovarsi a dover rifondere.

LA CAUSA

Secondo l'azienda è stata bloccato senza motivo una campagna pubblicitaria sulla base di chiare pressioni politiche. La vicenda risale al 2018 quando la Vigilanza Rai decreta la cancellazione dello spot di Obiettivo Risarcimento dai palinsesti in quanto non gradito dalla categoria medica. «Una vera e propria censura - evidenzia oggi l'azienda -  soprattutto davanti a un messaggio pubblicitario che, per quanto scomodo, aveva la prerogativa di sottolineare il diritto di ogni cittadino, sancito dal codice civile, di poter richiedere, entro il limite dei 10 anni, il risarcimento in caso di errore sanitario accertato». Da ricordare che lo spot è stato trasmesso regolarmente dai canali del gruppo Mediaset, da La 7 e, inizialmente, anche dalla Rai; inoltre, ricordano da Obiettivo Risarcimento, il messaggio era stato sottoposto a un vaglio preventivo dei contenuti. Infine anche lo Iap, l'istituto di autodisciplina pubblicitaria, si era espresso positivamente sulla liceità della messaggio pubblicitario.

LO STOP

Quando l'allora ministro della sanità Giulia Grillo invocò l'intervento dello Iap tutte le televisioni sospesero lo spot. Il sindaco Coas Medici dirigenti intervenne con una nota di fuoco: «La tutela della salute e dei diritti di tutti i pazienti è anche una nostra priorità, ma lo spot della signora Enrica Bonaccorti proposto dalla Rai rischia di peggiorare un clima già pesante e avverso nei confronti dei medici che lavorano negli ospedali pubblici. Sarebbe stato bello se lo spot avesse raccontato che il Ssn riceve sempre meno risorse, che manca personale e che spesso i nostri colleghi lavorano in condizioni impossibili». Ma lo Iap, pochi giorni dopo, si espresse subito dopo per il reintegro. Mediaset e le altre reti rimandarono lo spot, in Rai la commissione di vigilanza ribadì che il messaggio era in conflitto con la linea editoriale del servizio pubblico. Obiettivo Risarcimento da subito decide di dare battaglia, predisponendo una perizia in cui i danni della sospensione della campagna vengono quantificati in 9,4 milioni di euro. «È stato un atto politico, un'azione di censura» ribadisce Obiettivo Risarcimento deciso, in tribunale, a far valere le proprie ragioni. 
 

Ultimo aggiornamento: 09:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci