Sedici alunni di quinta elementare intrappolati nell'ascensore della scuola

Mercoledì 10 Aprile 2019
Sedici alunni di quinta elementare intrappolati nell'ascensore della scuola
4
CAVASO - Intrappolati nell'ascensore della scuola per 15 minuti. Sono stati momenti d'angoscia quelli vissuti ieri mattina da 16 alunni della quinta elementare di Cavaso del Tomba. Dopo l'allarme lanciato dalla maestra, che si trovava con loro all'interno dell'ascensore della scuola, in piazza Pieve si sono precipitati sia i vigili del fuoco che gli infermieri del 118. Il primo ad arrivare, dopo un quarto d'ora, è stato il tecnico incaricato alla manutenzione, che dopo aver aperto uno spiraglio sulla porta, li ha liberati e fatti uscire. Alcune bambine, tutte tra i 10 e gli 11 anni, erano molto agitate e per questo sono state affidate ai genitori, chiamati a scuola dal personale dell'istituto.
La sfortunata serie di eventi conclusa con i 16 ragazzini in trappola ha avuto inizio poco prima delle 14 quand'era ora di tornare in classe dopo il pranzo. Una ragazzina, a causa di un lieve infortunio, non riusciva a salire i gradini e  a raggiungere autonomamente il suo banco. Così la maestra ha deciso di servirsi dell'ascensore, perfettamente funzionante ed installato all'inizio dello scorso anno come previsto per legge. Si tratta però di un elevatore funzionale al trasporto dei disabili (per un massimo di 6 persone e 455 chili), e non al personale o tanto meno gli alunni. 

L'insegnante, non volendo lasciare soli gli altri alunni, ha deciso però di far salire sull'ascensore anche il resto della classe, senza prevederne le conseguenze. L'elevatore, infatti, è andato in blocco, intrappolando maestra e alunni al suo interno. 

La docente ha schiacciato il pulsante d'allarme collegato all'azienda incaricata del collaudo, della manutenzione e dell'assistenza. Il tecnico si è mosso in tempi rapidissimi ma nel frattempo alcuni bambini hanno cominciato a lasciarsi prendere dal panico. Da qui la telefonata alla centrale operativa del 118 e ai vigili del fuoco. L'ambiente ristretto ha costretto il personale ad aprire uno spiraglio fra le porte per far entrare un po d'ossigeno e a scuola, subito dopo l'arrivo del tecnico, si sono precipitati anche segretario e responsabile tecnico comunale.
Gli alunni e la maestra sono stati liberati poco dopo, e al personale del Suem non è restato che verificare le condizioni dei ragazzini e tranquillizzarli. Cinque bambine sono state portate a casa dai genitori. «Per fortuna è andato tutto bene - afferma il sindaco di Cavaso Giuseppe Scriminich -. Ed è inutile sottolineare che l'ascensore non deve essere utilizzato se non per le finalità per le quali è stato installato. Ma sono felice di constatare l'efficienza sia dei tecnici che del personale comunale, che si è subito mobilitato». 
A.Belt
Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 08:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci