Litiga con i giardinieri a casa del figlio e li minaccia col fucile: denunciato

Sabato 14 Settembre 2019
L'uomo, 97 anni, è stato denunciato dai carabinieri
18
Si è avvicinato ai giardinieri che stavano potando alcune piante, al confine tra la sua proprietà e quella del figlio, con cui i rapporti sono molto tesi, e li ha intimato di fermarsi e di andarsene. Se le parole non fossero state abbastanza chiare, a parlare era, altrettanto minaccioso, il fucile che era appoggiato ad una spalla. Sono stati secondi di terrore quelli vissuti nel pomeriggio di giovedì da tre operai, un 65enne ed un 42enne di Noale ed un 51enne di Camposampiero, impegnati nello svolgere alcuni lavori di manutenzione, di routine, a Dosson di Casier, in via IV novembre. Ad invitarli a smettere con il lavoro che stavano eseguendo e che lui evidentemente non gradiva è stato un pensionato di 87 anni. 
 
L’episodio è avvenuto alle 15.30 circa proprio al confine tra le due proprietà, dell’anziano e del figlio. Improvvisamente l’uomo, molto arzillo e certamente determinato nel farsi rispettare, si è avvicinato ai giardinieri con l’arma e ha ordinato ai tre di sospendere quanto stavano facendo e di andarsene via. I giardinieri, sbigottiti e terrorizzati, non hanno potuto far altro che assecondarlo, timorosi di quanto avrebbe potuto succedere se si fossero in qualche modo opposti a quel così convincente invito. L’autore di quelle gravi minacce, peraltro proferite con l’ausilio di un’arma che risulterà poi essere del tutto scarica e inutilizzabile perchè molto datata, era proprio il proprietario dell’abitazione attigua a quella in cui stavano lavorando, di proprietà, come detto, del figlio dell’anziano. I tre giardinieri, tra lo stupito e il preoccupato, hanno sospeso il lavoro che stavano eseguendo e si sono subito rivolti ai carabinieri. 
I militari della stazione di Dosson, una volta giunti sul posto, hanno chiesto chiarimenti all’anziano di quanto era avvenuto poco prima: oltre al fucile non funzionante i militari hanno trovato all’interno della sua abitazione anche altri tre fucili che l’uomo deteneva legalmente. Tutte le armi sono state attualmente sequestrate e per il pensionato è scattata una inevitabile denuncia alla Procura della Repubblica di Treviso per il reato di minaccia aggravata. Perchè tanta veemenza nei confronti dei giardinieri da parte dell’87enne? Nei loro confronti di certo non c’era nulla di personale, non conoscendoli affatto. Il motivo della sua arrabbiatura, secondo quanto è stato accertato dai carabinieri di Dosson, è da ricondurre ai pessimi rapporti tra l’anziano ed il figlio, proprietario dell’abitazione confinante alla sua. Era stato proprio il figlio a ordinare agli operai di svolgere il lavoro di potatura. Tanto è però bastato per mandare su tutte le furie l’87enne che non ha mai comunque espressamente puntato contro gli operai l’arma. Portare su una spalla il fucile, a mo’ di cacciatore, è stato però sufficientemente minaccioso per spaventarli e convincerli a chiedere aiuto ai carabinieri.
Ultimo aggiornamento: 15 Settembre, 10:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci