Start up trevigiana inventa il casco con le frecce luminose integrate

Mercoledì 28 Dicembre 2016 di Mattia Zanardo
Il casco
4
TREVISO - Il motociclista frena o svolta, l'automobilista che lo segue non se ne accorge e avviene la collisione. Una delle cause più frequenti di tamponamento, per moto e scooter, deriva proprio dalla difficoltà per i veicoli di individuare in tempo le manovre che la moto sta per compiere: frecce e altri indicatori luminosi, infatti, sono spesso posti in basso rispetto alla visuale del guidatore della vettura (si pensi ai Suv sempre più rialzati) o sono poco visibili, specie di notte o con nebbia o pioggia.
A risolvere il problema ci prova Safeway, progetto messo a punto dall'omonima startup di Quinto. Il sistema, in sintesi, consiste in led luminosi applicabili sul casco (dunque più facilmente percepibili a chi si trova dietro), per indicare cambi di direzione, stop e la stessa posizione del motociclo, mentre una luce consente di individuare meglio il conducente, anche qualora sia costretto a scendere dal mezzo. 
«Si tratta di un dispositivo di segnalazioni luminose studiato per essere predisposto sul casco spiega l'ideatore del brevetto e presidente della società, Giorgio Guadagnin, che ha sviluppato il sistema con un team di ingegneri - e attivato direttamente dai guanti, forniti con il casco, sui quali sono posizionati appositi sensori». Non solo, sono disponibili anche funzioni di scatola nera o di chiamata di emergenza. E il prossimo obiettivo è quello di sviluppare una propria linea di caschi, con già integrata questa tecnologia.
Nata nell'ambito di Claim Brand Industry, gruppo di Preganziol specializzato nella comunicazione, Safeway, oltre ad aver vinto il premio Start Up Europe Award 2016, si è dimostrata innovativa anche nella raccolta di finanziamenti: grazie a una campagna on line, su una piattaforma specializzata, in pochi giorni è stata raggiunta la quota prefissata di 400mila euro, suddivisa tra una quarantina di sottoscrittori. 
Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 14:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci