Treviso. Riscaldamento nelle scuole e maxi bollette, vertice tra presidi e Provincia

Lunedì 3 Ottobre 2022 di Mauro Favaro
Caro bollette, riscaldamento scuole e maxi bollette

TREVISO - Un vertice per decidere come gestire il riscaldamento nelle scuole a fronte delle maxi-bollette. La settimana prossima ci sarà un incontro ad hoc tra la Provincia e i presidi delle superiori della Marca. I termosifoni degli istituti verranno accesi a partire dal 15 ottobre. Ad oggi, però, ci sono due indicazioni in contrasto tra loro: da una parte il ministero ha invitato a tagliare il riscaldamento di un paio di gradi (portandolo a 19 gradi) e dall'altra le misure anti-Covid impongono ancora di aprire periodicamente le finestre delle aule nel corso della giornata, cosa che di fatto annullerebbe il risparmio. Il Sant'Artemio ha già stimato un aumento dei costi energetici pari a 3,5 milioni di euro all'anno, per un totale che arriverà a sfiorare i 7 milioni.


LE RASSICURAZIONI
«Ma non taglieremo nulla di più rispetto a quanto verrà indicato dal ministero - rassicura il presidente Stefano Marcon - non lasceremo i ragazzi al freddo». Roberto Borsato, consigliere provinciale con delega alla scuola, ha già suggerito a tutti di indossare eventualmente un maglione in più. Un punto di vista condiviso anche da Barbara Sardella, dirigente dell'ufficio scolastico di Treviso: «Un maglione in più, nel caso, non farebbe male». Intanto si sta lavorando per trovare tutti i docenti con l'assegnazione delle ultime supplenze annuali. Il problema maggiore riguarda matematica, così come un po' tutte le materie scientifiche. E il sostegno. Diverse cattedre di matematica e molti posti di sostegno sono ancora scoperti - allarga le braccia Sardella - da parte nostra, abbiamo già esaurito varie graduatorie.

Le scuole stanno procedendo con gli elenchi d'istituto e con le messe a disposizione. Le cattedre ancora vuote sono distribuite a macchia di leopardo. Ma più di qualche istituto è già partito con l'orario completo.


IL VIRUS
In tutto ciò è necessario far fronte ai contagi da Covid. Pure tra gli insegnanti. «In alcune scuole ci sono stati focolai che hanno colpito a catena i docenti - rivela Sardella - oggi, comunque, il contagio viene gestito come un'assenza breve. E non vedo un'emergenza a riguardo». Ad oggi il virus è entrato in 286 classi della Marca: 42 dell'asilo, 92 delle elementari e 152 tra medie e superiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci