Carnevale di Viareggio, un flash mob contro la violenza sulle donne con i coriandoli fatti a Paese

Per "OrangeMob", nello stabilimento di Porcellengo sono stati prodotti 40mila sacchettini, sminuzzando un totale di 10 tonnellate di carta di colore arancione della cartiera Favini

Venerdì 17 Febbraio 2023 di Lucia Russo
Carnevale di Viareggio, un flash mob contro la violenza sulle donne con i coriandoli fatti a Paese

PAESE (TREVISO) - Da Paese al Carnevale di Viareggio, i coriandoli della Karnaval snc saranno i protagonisti di uno speciale flash mob contro la violenza di genere e sulle donne il prossimo 25 febbraio. «Sono molto emozionata, sarà bellissimo vedere tantissime persone lanciare all'unisono i nostri coriandoli per diffondere un messaggio così importante contro la violenza», spiega la titolare Alessandra Cammelli.

Il flash mob a Viareggio con i coriandoli di Paese

L'azienda leader nella produzione e commercio di coriandoli da più di trent'anni, è tra le tre realtà italiane specializzate del settore e ha ottenuto anche la certificazione fatta dall'istituto italiano per la sicurezza del giocattolo che asserisce come il prodotto sia sostenibile, privo di plastica e senza agenti inquinanti. Per il flash mob "OrangeMob", nello stabilimento di Porcellengo sono stati prodotti 40mila sacchettini di coriandoli e maxi sacconi per i carri, sminuzzando un totale di 10 tonnellate di carta di colore arancione della cartiera Favini. «E' stato un lavoro veramente intenso ma la soddisfazione è grande - ammette Cammelli - Ci abbiamo lavorato in quattro per un'intera settimana, dalla produzione al confezionamento nei singoli sacchetti». La manifestazione vedrà come protagonisti tutti i partecipanti al Carnevale di Viareggio che, insieme ai cittadini e turisti presenti, lanceranno nello stesso istante milioni di coriandoli creando una vera e propria nuvola arancione. «Il colore è stato scelto da UN Women come simbolo di un futuro senza violenza sulle donne e di genere - sottolinea la titolare - Il progetto è importantissimo per il potente messaggio che vuole lanciare contro la violenza di cui purtroppo sentiamo ancora troppo spesso parlare. Sarà un'emozione grande e io spero che il messaggio veicolato anche dai nostri coriandoli, arrivi forte e chiaro a tutti».

Coriandoli lanciati all'unisono

I coriandoli trevigiani saranno lanciati lungo i viali a mare di Viareggio. «A ottobre mi hanno chiamata dalla commissione alle pari opportunità di Lucca - spiega Cammelli - Mi hanno raccontato del progetto, noi abbiamo fatto uno studio e poi siamo stati selezionati con i nostri coriandoli. Quando l'ho detto ai miei colleghi, tutti uomini, loro hanno aderito subito e si sono adoperati per supportarmi e sostenermi. E' stato un bel team di lavoro e io mi sento così fortunata perché lavoro in un ambiente dove il rispetto è reciproco e credo che dovrebbe essere così dovunque, in qualsiasi contesto».
 

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 09:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci