Intesa San Paolo, l'ad: «Fiducioso
sul miliardo di euro a Veneto Banca»

Mercoledì 30 Marzo 2016
Carlo Messina
4
MONTEBELLUNA - L'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Carlo Messina si dice "fiducioso" sull'esito  dell'aumento di capitale da un miliardo di euro che dovrà venire  realizzato da Veneto Banca entro l'estate e che vede l'istituto  milanese alla guida del consorzio di garanzia. "Noi abbiamo un  impegno a sottoscrivere un aumento di capitale in consorzio con  altre quattro banche internazionali, valuteremo sulle condizioni  di mercato di quel momento ma sono fiducioso", ha detto  interpellato a riguardo a margine di un evento organizzato dalla  banca.
    Messina è stato interpellato in particolare in merito al rischio che un accollo dell'operazione possa impattare sui  coefficienti patrimoniali di Intesa: "l'operazione deve essere  lanciata nei prossimi mesi - ha risposto -, quindi dipenderà  dalle condizioni di mercato quella che sarà la possibilità di  poter completare con successo un consorzio di garanzia. In ogni  caso non vedo nessun problema".  A Messina è stato chiesto dunque se  sulla ricapitalizzazione di Veneto Banca il consorzio di  garanzia Intesa potrebbe tirarsi indietro. "Le condizioni  saranno quelle di mercato e realizzate a prezzi di mercato di  quel momento - ha risposto l'A.d Intesa -. Noi abbiamo un  contratto con Veneto Banca e quel contratto rispetteremo".
    Se Unicredit cercasse di allargare il consorzio per  l'operazione da quasi 2 miliardi su Popolare Vicenza - gli è  stato chiesto - potreste partecipare anche voi?. "Ogni banca si  fa la sua operazione", ha risposto Messina.
   Sul possibile passo indietro dalle garanzie per l'aumento di  Veneto Banca, "in tutte le operazioni di aumento di capitale di  tutte le banche e di tutte le aziende del mondo - ha detto  Messina - ci sono delle clausole che, se le condizioni di  mercato non sono tali da poter garantire il collocamento delle  azioni, queste operazioni possono essere non completate. Sono  convinto che anche in un mercato come questo esistono dei prezzi  ai quali possono essere completate queste operazioni".

  
   
 
Ultimo aggiornamento: 16:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci