Cardiologia all'avanguardia: impiantato un pacemaker senza fili

Venerdì 12 Agosto 2022
L'equipe che ha eseguito l'intervento

CONEGLIANO - L’équipe aritmologica della Cardiologia di Conegliano, diretta dal dottorr Roberto Mantovan, ha proceduto nei giorni scorsi all’applicazione di un dispositivo senza fili all’interno del cuore a un paziente di 81 anni con precedenti infezioni.

«E’ il primo pacemaker di questo tipo che impiantiamo al Santa Maria dei Battuti ­– spiega il primario -.

Si tratta di un dispositivo che viene applicato all’interno del ventricolo destro, adatto per pazienti con caratteristiche cliniche particolari, che lavora autonomamente per molti anni – continua il dottor Mantovan. L’impianto è piuttosto rapido, circa 40 minuti, ma richiede una consolidata esperienza di interventistica aritmologica».

Il pacemaker senza fili è un dispositivo molto piccolo, circa tre cm di lunghezza, che al suo interno contiene la batteria che dura circa sette anni e un micro computer con tutte le funzioni di un normale pacemaker. “E’ dotato di quattro microganci esterni che si attaccano all’interno del muscolo cardiaco – precisa il primario - . Per essere posizionato non necessita di una procedura chirurgica, ma si infila con appositi strumenti attraverso una vena femorale fino al cuore. L’assenza di fili e di approccio chirurgico lo rende ideale per evitare i rischi di infezione. Il sistema può essere poi controllato anche a distanza con la telemedicina. Si tratta di una tecnologia già consolidata, ma ancora in evoluzione”.

Ultimo aggiornamento: 12:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci