Caos all'aeroporto Canova di Treviso, notte di passione per 500 viaggiatori. Voli Ryanair in super ritardo e bambini costretti a dormire per terra

La situazione è stata risolta, sono stati dati anche dei voucher ai passeggeri

Sabato 10 Giugno 2023 di Lucia Russo
Caos all'aeroporto Canova di Treviso, notte di passione per i viaggiatori. Voli in super ritardo e famiglie costrette a dormire a terra

TREVISO - Voli cancellati, notte di passione nell'aeroporto Canova di Treviso. Caos a partire da ieri, 9 giugno, con diversi voli che hanno accumulato un continuo ritardo fino a questa mattina. Gli aerei coinvolti, tutti della compagnia low cost Ryanair, sono in particolare quelli per Marsiglia, Charleroi e Malta.

I ritardi dei voli Ryanair, notte di passione in aeroporto

Quelli per Marsiglia, Charleroi e Malta sarebbero dovuti decollare da Treviso ieri sera alle 21 ma la partenza è stata posticipata a questa mattina, 10 giugno, tra le ore 8.10 e le 8.40.

A questi si aggiunge anche quello per Bucharest che invece avrebbe dovuto lasciare il Canova questa mattina alle 7.50 ma la partenza è stata posticipata alle 9. Poco le 12 sono partiti anche gli ultimi passeggeri che attendevano il volo per Malta.

Cosa sta succedendo nell'aeroporto Canova?

Ieri sera, il maltempo si è abbattuto su Treviso con pioggia e raffiche di vento molto forti. I voli Ryanair che sarebbero dovuti atterrare nell'aeroporto Canova arrivati da Bruxelles Charleroi e Parigi Beauvais sono stati dirottati a Verona dove i passeggeri sono poi stati portati a Treviso con un bus transfer. Mentre quelli che sarebbero dovuti decollare dal Canova hanno subito dei ritardi a causa delle forti precipitazioni. Ritardi che si sono accumulati fino a raggiungere le 23, orario in cui gli aerei non possono più partire come da ordinanza per contenere il disturbo della quiete pubblica. Così i voli sono stati fatti slittare a questa mattina. «Il forte temporale che si è abbattuto ieri sera sulla Marca trevigiana, ha determinato il dirottamento su Verona dei voli Ryanair in arrivo da Charleroi e Parigi Beauvais. I passeggeri una volta sbarcati, sono stati trasferiti in bus al Canova - spiegano da Aertre - Nel contempo, i voli in partenza dal Canova per Marsiglia, Charleroi e Malta sono rimasti bloccati a terra e, per via dell’obbligatoria chiusura dello scalo dalle 23, sono stati rinviati alle prime ore di questa mattina. Un totale di 478 passeggeri, ai quali Ryanair ha offerto la sistemazione in albergo, in hotel dislocati in varie zone (Padova, Mestre...) in quanto la disponibilità degli hotel di Treviso era minima. A questa difficoltà di trovare stanze si è aggiunta la scarsità di taxi, con conseguenti tempi di attesa per i passeggeri, alcuni dei quali hanno preferito restare in aeroporto».

Il ritardo del volo diretto a Malta

Se però quelli per Marsiglia e Charleroi sono partiti senza troppi ritardi nella mattinata, è continuata l'attesa per i passeggeri diretti a Malta. I viaggiatori diretti nell'isola ieri sera, sono stati fatti anche salire in aereo puntuali per la partenza e, dopo circa due ore d'attesa, sono stati fatti scendere a causa del temporale e del sopraggiungere delle 23. Disagio che dovrebbe comunque essere ormai alle battute finali in quando sta arrivando un aeromobile che dovrebbe decollare intorno alle 11.30.

I "benefit"

Ore d'attesa che sono pesate molto soprattutto per i passeggeri che hanno dei bimbi piccoli che si sono trovati a dover passare la notte in aeroporto. Ryanair si è adoperata per limitare il disagio dei 500 viaggiatori cercando delle stanze d'hotel d'appoggio per far loro trascorrere la notte. Alloggi che però sono stati trovati anche fuori da Treviso, a Mestre e Padova per mancanza di posti nelle vicinanze. Così in tanti hanno deciso di rimanere in aeroporto, viste anche le poche ore che ormai li separavano dalla nuova partenza prevista per questa mattina. Attorno alle 11, Ryanair ha fornito ai passeggeri del volo per Malta rimasti ancora in aeroporto dei voucher da 4 euro ciascuno per compare qualcosa nei bar del Canova.

La rabbia dei viaggiatori

«Ryanair cancella tre voli in partenza da Treviso per Malta, Bruxelles e Marsiglia e la gente si ritrova a dormire in condizioni pietose o in macchina in quanto non mettono a disposizione né albergo né transfer. Io e mio marito con due bambini al seguito siamo in macchina aspettando se il volo sostitutivo ci sarà o meno. Imbarco avvenuto ieri per partenza ore 21:20. Due ore fermi in aereo e poi il disimbarco. Ora è mattino e non sappiamo ancora niente», ci riferisce una famiglia in attesa in aeroporto. Stando ai racconti dei viaggiatori infatti, sarebbero stati fatti addirittura salire sull'aereo rimasto fermo per diverso tempo in aeroporto. E dopo l'attesa, sarebbero stati fatti scendere di nuovo per ritornare in aeroporto. «Non ci hanno dato nemmeno un bicchiere d'acqua, ci hanno fatto scendere e non ci hanno dato spiegazioni», ci racconta un altro passeggero. «Ieri siamo arrivati in aeroporto a Treviso, siamo entrati verso le 21.15 nell'aereo e ha iniziato a fare un gran temporale - ci spiega Annamaria in viaggio per Malta insieme al marito - Siamo stati lì dentro. E alla fine ci hanno fatti scendere e hanno rimandato il volo. Abbiamo recuperato le valigie e siamo tornati in aeroporto, abbiamo chiesto informazioni ma nessuno ci sapeva rispondere, nemmeno dire come fare per gli alberghi o per i transfer. Alla fine abbiamo dormito in auto, faceva un freddo. Ma poi, chi mi rimborsa l'albergo di Malta? 600 euro di albergo e ho già perso una notte e una giornata praticamente, chi mi ridà indietro questi soldi? Per non contare i 300 euro del volo. E' qualcosa di incredibile, un disagio assurdo». Concorde anche Enny diretta a Malta insieme al compagno: «E' veramente un incubo, non sappiamo cosa fare - ci racconta - Io sto male, sono in piedi da ieri, c'è il disastro in aeroporto. Io vado anche a casa, basta che me lo dicano e che mi qualcuno mi spieghi cosa fare. Ho chiamato l'assistenza speciale per capire cosa stesse succedendo e mi hanno anche detto di abbassare la voce ma non hanno saputo darmi una spiegazione ed io sono veramente stanca. Diteci la verità, non parte? Cancellate il volo. Nel mentre sono partiti tantissimi altri aerei per altre destinazioni. Noi siamo qui da ieri, abbiamo dormito in auto, siamo tornati alle 3 del mattino e alle 5 siamo rientrati in aeroporto sperando di essere tra i primi a partire ma niente. E' la prima volta in asoluto che mi capita una cosa del genere».

I voucher per l'acqua

Dopo un'intera notte e metà mattinata d'attesa, i passeggeri hanno ricevuto dei voucher per prendersi dell'acqua dal valore di 4 euro ciascuno. «Hanno spostato ulteriormente l’orario del volo per Malta - ci comunica Giulia, una lettrice - Adesso è previsto alle 11:40. Ci hanno fatto arrivare qui alle 6 del mattina. La situazione è davvero stressante. Molte persone sono rimaste a dormire in aeroporto (il volo sarebbe dovuto partire alle 21 di ieri sera ndr). Anche io sono rimasta qui perché l’hotel che mi hanno assegnato non era neanche a Treviso, e poi essendo già mezzanotte passata, e dovendo essere qui alle 6 de mattino, non aveva più neanche senso  arrivare fino a Padova dove si trovava l’alloggio e tornare a Treviso qualche ora dopo. Solo ora ci hanno dato un voucher per bere, 16 ore dopo».

Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 07:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci