Cantine e vigneti, aria di ripartenza: le cantine aprono ai visitatori

Lunedì 24 Maggio 2021 di Michele Miriade
Un vigneto

CONEGLIANO - In piena Primavera e con vista sull'estate ormai in arrivo, la voglia di evadere e di stare a contatto con la natura dopo mesi di chiusura per la pandemia si risveglia. E il mondo del vino è pronto ad ospitare gli enoturisti con antichi e nuovi piaceri. Alle porte c'è l'evento Cantine aperte e, nelle colline del trevigiano, la nuova proposta Conegliano Valdobbiadene Experience.

Cantine Aperte, ormai un classico, non solo si svolgerà nel classico weekend del 29 e 30 maggio, ma farà coppia con Vigneti aperti, nuovo format del Movimento Turismo del Vino, mentre il 19 e 20 giugno toccherà alle regioni che ancora non sono in giallo e per chi - perché no - volesse fare il bis.


ALTA MARCA
Come accadrà, ad esempio, da sabato 26 giugno a domenica 4 luglio nell'Alta Marca Trevigiana, con Conegliano Valdobbiadene Experience, prima edizione del nuovo format enoturistico pensato dalla Strada del Prosecco. Nove giorni per un grande evento diffuso che coinvolgerà 53 strutture che proporranno 80 esperienze enoturistiche; cantine, ristoranti, e organizzatori di tour presenteranno i loro eventi originali rivolti ad appassionati e visitatori. Per vivere e scoprire, nelle cantine e nel territorio del paesaggio tutelato dall'Unesco, enogastronomia, picnic, cene al lume di candela tra i vigneti, wine trekking, e-bike tour, fitness e welness tra i filari, passeggiate naturalistiche, live musica in cantina, show cooking e lezioni di cucina, laboratori esperenziali, masterclass verticali, creazioni di cocktail e mostre d'arte.
E gli ospiti, in base alle loro esigenze possono comporre un percorso personalizzato a seconda del gusto e degli interessi. Un ricco cartellone, il primo open air del 2021 nel territorio dopo il lungo periodo di chiusura, patrocinato da Regione Veneto, Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene e Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg. Info e prenotazioni: www.coneglianovaldobbiadenexp.it.


SOTTO LA BELLUSSERA
Degustare un calice di vino e ammirare gli artisti dipingere sotto la Bellussera, un monumento naturale fatto di filari che si sviluppano a oltre tre metri di altezza da terra; l'appuntamento è domenica 30 maggio alla Cantina Ca' di Rajo a Rai di San Polo di Piave, dalle 10 alle 18, quando gli artisti dipingeranno le loro opere sotto le volte dei filari, appuntamento che aprirà una serie di eventi all'aperto per tutta l'estate degustando Raboso, Manzoni Bianco, Marzemina Bianca ma anche il Prosecco Doc Treviso Rosé. Info: marketing@cadirajo.it, 0422/855885.


BIKE & SOUNDS SUL PIAVE
Il tour, da Milano a Roma, tocca anche la Marca con Prosecco e musica che creano convivialità per un'impresa benefica su due ruote che farà tappa alla cantina Viticoltori Ponte, a Ponte di Piave, mercoledì 26 maggio alle 11. 10 ciclisti che affronteranno 530 km e con loro anche la storica azienda Viticoltori Ponte che ha deciso di accompagnarli durante tutto il tour creando una bottiglia speciale di Prosecco Doc Extra Dry Treviso per brindare ad ogni tappa con lo scopo di sentirsi parte dello stesso mondo insieme per la musica.


TRA VERONA E IL LAGO
Molte le iniziative come Tra le vigne del Custoza di domenica 6 giugno per festeggiare i 50 anni della Doc con le cantine della denominazione che apriranno le porte per visite guidate e degustazioni, bike tour tra le vigne, picnic tra i filari, yoga, passeggiate a cavallo. Info: www.custoza.wine. Meraviglie paesaggistiche con la Famiglia Tommasi, pronta ad accogliere, in Valpolicella, turisti, wine lovers e visitatori nelle proprie tenute. Info: tommasiwinewtours.com. Torna anche 100 Note in Rosa, la rassegna ideata e promossa dal Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino. Iniziativa, dal mercoledì alla domenica dalle 18 alle 22, fino al 21 settembre con un fitto calendario di eventi nei ristoranti, wine bar e hotel di Verona, della provincia e del lago di Garda degustando l'aperitivo a base di Chiaretto di Bardolino e formaggio Monte Veronese.


GERMOGLI IN BICICLETTA
Cancellate le mostre mercato dell'Asparago, Unpli Treviso e il comitato della rassegna Germogli di Primavera hanno organizzato due appuntamenti in bici: sabato 29 maggio a Zero Branco Tra asparagi e parchi con ritrovo alle 15 alle scuole medie; sabato 12 giugno a Badoere Tra asparagi e risorgive con ritrovo alle 9.30 alla Rotonda. Prenotazioni al 334/2936833 o info@germoglidiprimavera.tv.
 

Ultimo aggiornamento: 17:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci