Arriva Luke, il nuovo cane antidroga della polizia locale: "Potenzieremo i posti di blocco"

Venerdì 15 Gennaio 2021 di Serena De Salvador
Luke, il pastore olandese assunto come cane antidroga dalla polizia locale di Treviso

La polizia locale trevigiana ha di nuovo un’unità cinofila antidroga a disposizione. Da ieri pomeriggio è infatti operativo il pastore olandese Luke, che insieme al conduttore Daniele Vettorello ha stabilito un vero e proprio record: cane dalle straordinarie doti fisiche e comportamentali, ha completato l’addestramento in soli quattro mesi. Luke è in grado di fiutare tutte le tipologie di stupefacente, è stato allenato con il rivoluzionario metodo Aba e potrà andare a supporto anche di tutte le altre forze di polizia della città qualora ve ne fosse il bisogno. «Acquisiamo un elemento di straordinaria importanza, che renderà i controlli ancor più precisi e incisivi» ha sottolineato il comandante dei vigili urbani Andrea Gallo, a cui ha fatto eco il sindaco Mario Conte: «Svolgerà un lavoro preziosissimo. È l’ennesima dimostrazione della continua crescita del comando».
GRANDI POTENZIALITÀ
Due anni e mezzo d’età per 28 chili di peso, Luke fin da cucciolone ha fatto capire di essere un cane dalle doti non comuni. Ne sono stati certi da subito al centro di addestramento Malanoche di Fanzolo, prima ancora di ricevere dalla polizia locale l’incarico di selezionare un animale adatto a diventare un agente. «Ha qualità naturali incredibili oltre al carattere docile, se non fosse stato acquistato dal comando dei vigili avrebbe certamente avuto un grande futuro nello sport o come cane da lavoro –ha spiegato l’addestratore Alberto Zancanaro–. Non solo ricerca tantissimi tipi di droga, ma ha superato tutti i test di socialità e di obbedienza anche nei contesti critici, quindi è perfetto per il lavoro sul campo. Inoltre è addestrato per fiutare e puntare lo stupefacente immobilizzandosi con la tecnica del “freezing con focus” che assicura massima precisione».
IL RUOLO
Mentre in media servono almeno otto mesi per formare un’unità cinofila composta da un cane addestrato e dal conduttore, per Luke ne sono bastati quattro.

Selezionato a giugno, a dicembre ha completato il percorso. Merito anche dello straordinario affiatamento con Daniele Vettorello, con cui ha tagliato un ulteriore traguardo. Vettorello, vigile di pronto intervento, è alla prima esperienza come conduttore, ma l’amore con Luke è nato a prima vista. «Dobbiamo ringraziare lui, gli addestratori, il comandante Gallo e ogni singolo agente –ha aggiunto il sindaco Conte–. Il comando si dimostra ancora un volta in costante crescita, con strumenti e strategie sempre nuovi. Le soddisfazioni in tema di sicurezza non mancano, ma non ci accontentiamo. La lotta allo spaccio resta una delle tematiche più importanti». Per questo Luke rappresenta un’ulteriore innovazione: «Avere un conduttore che è anche agente di pronto intervento ci permette di avere l’unità cinofila disposizione anche nei controlli stradali –specifica Gallo–. Lo sarà sia in quelli diurni che in quelli notturni. Un enorme valore aggiunto per quanto riguarda l’attività antidroga, che non si è mai fermata nonostante da giugno fossimo senza cane. Ora tanto in centro quanto nei quartieri saremo ancor più incisivi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci