Droga e bravate: l'autobus degli studenti ostaggio dei bulli

Giovedì 28 Novembre 2019 di Valeria Lipparini
Droga e bravate: l'autobus degli studenti ostaggio dei bulli
TREVISO - Autobus per studenti ostaggio dei bulli. E, all'interno, giovanissimi con le tasche zeppe di droga. Un 15enne è stato denunciato, uno multato e sono stati recuperati 15 grammi di marijuana. È questo l'epilogo di un'indagine portata avanti dalla polizia locale che ha agito con pazienza e determinazione. E in capo a una settimana ha risolto un complicato rompicapo. Tutto comincia un mese fa. Sempre sulla linea 7 che da San Zeno arriva alla stazione dei treni, passando per l'istituto Giorgi. Una giornata di scuola può essere snervante, spossante. Davvero difficile da digerire. Devono aver pensato i bulletti, giovanissimi, che una volta saliti in autobus si scatenavano. Trasformando il mezzo pubblico in una sala giochi con schiamazzi, caos e spintoni. E, quello che è peggio, tiravano il freno di emergenza posizionato vicino alle porte di uscita costringendo l'autista a fermarsi senza  che ci fosse alcuna ragione per farlo. In sostanza, creando il panico e una situazione di pericolo non soltanto per chi si trovava a bordo dell'autobus ma anche per l'intera circolazione che, alle 13, è particolarmente intensa.
SITUAZIONE DIFFICILEUn problema che era diventato ingestibile. Anche perchè i bulletti avevano preso l'abitudine di tirare il freno a mano, come se fosse un gioco o un passatempo dopo una giornata pesante passata sui banchi. Sono stati gli stessi autisti della Mom a lamentarsi a causa della ripetitività di quel gesto, non solo di cattivo gusto ma proprio pericoloso. E così è scesa in campo la polizia locale, guidata dal comandante Andrea Gallo. Nell'ultima settimana, con la modalità dei servizi in borghese, sono stati controllati i bus carichi di ragazzini. Ieri due agenti dei vigili, rigorosamente in borghese, una donna e un uomo abbastanza giovani da non destare sospetti, sono saliti sulla linea 7 a metà percorso, dopo che il mezzo si era riempito di studenti, in gran parte provenienti dal Giorgi. 
E i bulletti non hanno mancato di esibirsi. Una volta avvistata la stazione dei treni, uno dei ragazzini ha tirato il freno di emergenza. Questa volta, però, c'erano gli agenti della polizia. E non solo. Dietro all'autobus c'era anche un'auto dei vigili urbani senza i colori d'ordinanza. E altre due pattuglie aspettavano alla stazione dei treni. Il bulletto è stato individuato e bloccato. Non senza fatica. Si tratta di un 15enne trevigiano di nascita, residente a Santa Bona, con genitori extracomunitari. È stato denunciato al Tribunale dei minori per interruzione di pubblico servizio e pericolo alla circolazione stradale.
LA FUGAProprio mentre gli agenti fermavano il bullo, un altro giovane, un 22enne trevigiano anche lui, si è fiondato fuori dal mezzo. È stato pure lui bloccato e si è capito il perchè della fuga precipitosa: non aveva il biglietto. È stato consegnato ai controllori della Mom che gli hanno contestato una multa salata.
IL CANE ANTIDROGAA quel punto è entrato in azione Hitch, il cane poliziotto anti droga, con un fiuto insuperabile. È stato lui a setacciare via Roma, dove si era fermato l'autobus, e a trovare diverse dosi di droga gettate dai finestrini quando i ragazzini hanno intravisto le pattuglie dei vigili urbani. Esattamente sono state recuperate due sigarette di marijuana e nove dosi divise in sacchettini alcuni con cartina rosa e un diavolo impresso all'esterno, altri con il semplice cellophane. Probabilmente pronte per essere vendute ai compagni di classe. La droga è stata sequestrata; non si sa di chi fosse ma è indubbio che era nelle tasche degli studenti che si trovavano sulla linea 7. In tutto gli agenti della polizia urbana hanno controllato un centinaio di studenti.
I controlli continueranno anche nelle prossime settimane e saranno a sorpresa, effettuati da agenti della polizia locale in borghese. Saranno setacciati tutti gli autobus cittadini, con prevalenza per quelli che, dopo le 13, riportano gli studenti a casa. È questo, infatti, l'orario critico secondo quanto segnalato dagli autisti della Mom. Attenzione, quindi, gli studenti sono stati avvisati.
Valeria Lipparini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci