Furti, allarme a Breda: «Un weekend in balia dei ladri»

Martedì 27 Luglio 2021 di Brando Fioravanzi
La scala usata dai ladri a Breda nel weekend

BREDA DI PIAVE - Un intero weekend assediati dai ladri. E’ successo a Breda. Dopo i primi colpi falliti, soprattutto nella giornata di domenica, è immediatamente partito il passaparola nei social all’interno dei quali sono state diverse le famiglie ad aver segnalato di essere state vittime del passaggio dei ladri. Tra i principali episodi di effrazione, si segnala quello avvenuto in Via Parè dove ignoti sono penetrati in una abitazione privata, di proprietà di un’anziana signora del posto. In questo caso i ladri hanno escogitato un metodo del tutto nuovo e particolare per guadagnarsi la via di fuga, ovvero hanno appoggiato due lunghe scale a pioli tra la riva di un fossato colmo d’acqua e il giardino della casa, permettendosi così un comodo e veloce passaggio lontano da occhi indiscreti.

In vicolo Cavalieri di Malta i malviventi hanno invece colpito in una abitazione familiare verso le 23.30 di domenica, mentre i proprietari erano fuori. A preoccupare però i residenti qui è stato il fatto che pur avendo a disposizione due cani a fare da guardia all’immobile i ladri abbiano agito sostanzialmente indisturbati.

I DUBBI

Secondo alcuni vicini gli animali sarebbero stati prima sentiti abbaiare fortemente, forse per il passaggio di estranei in zona, e poi improvvisamente si sarebbero ammutoliti tutto d’un tratto, tanto che già più di qualcuno è propenso a pensare che possano essere stati utilizzati dei fastidiosi ultrasuoni per cani proprio per assicurarsi una strada tranquilla verso il bottino. Il sindaco di Breda di Piave, Moreno Rossetto: «Anche io ho avuto segnalazione di quanto successo in via Parè e vicolo Cavalieri di Malta e ovviamente mi dispiace. Già oggi mi confronterò con il nostro comandante della polizia locale per cercare di capire quali informazioni abbiamo su quanto avvenuto. Di certo, purtroppo, si tratta di un periodo molto adatto ai furti in casa per le ferie».

IL SINDACO

«Sono situazioni cicliche che avvengono anche in autunno e che seguono le ferie dei proprietari delle abitazioni – chiosa Rossetto – Per questo chiedo l’aiuto dei cittadini nel segnalare costantemente qualsiasi fatto illecito o comportamento ambiguo che vedano su tutto il territorio comunale. Nonostante questo, però, come Amministrazione in scadenza di mandato il prossimo anno non siamo intenzionati a riproporre ai voti il progetto del “Controllo di Vicinato” già bocciato in passato. Continueremo perciò a monitorare il paese con le nostre forze di polizia e con l’aiuto di tutti i cittadini che altro non sono che le nostre prime sentinelle».  

Ultimo aggiornamento: 08:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci