Quella ferramenta di paese dove trovavi di tutto: la Tonon chiusa dopo 50 anni di lavoro

Mercoledì 27 Novembre 2019
Quella ferramenta di paese dove trovavi di tutto: la Tonon chiusa dopo 50 anni di lavoro
14
ODERZO (TREVISO) - Sono gli ultimi giorni di lavoro per la Ferramenta Tonon sas che si trova in via Maggiore a Piavon. Sabato 30 l'attività chiuderà i battenti dopo cinquant'anni di attività. Cala la serranda di un negozio conosciutissimo, non solo a Oderzo, dove veramente si trova di tutto e di più. Fondata da Carlo Tonon nel 1969, affiancato in questi cinquant'anni dalla moglie Carla e poi dall'ingresso in negozio delle figlie Luisa e Manuela. Per i due coniugi è arrivato il momento di prendersi un po' di riposo; mentre le due sorelle guardano avanti. Per tanti opitergini la notizia della chiusura della ferramenta e del fornitissimo negozio di casalinghi dispiace parecchio. Perché era davvero un punto di riferimento, dove si andava a colpo sicuro per trovare quella pentola, quella vite,  quel piccolo elettrodomestico che invano si era cercato altrove. Si ha un bel dire del web e della coda lunga (cioè la disponibilità infinita) che offre la Rete. Ci sono delle cose che ancor oggi in internet non si trovano e restano punto di riferimento i negozi di paese, ormai rari. 

LA DECISIONE«Ne abbiamo discusso a lungo in famiglia racconta la figlia Manuela - Perché, inutile nascondercelo, ci dispiace molto, l'attività va bene, abbiamo una clientela vasta e affezionata. Nel contempo bisogna tener presenti altri aspetti della vita. Mio papà Carlo ha 79 anni, mia mamma 73. Abbiamo un bel dire loro: state a casa, venite in negozio con calma, non affrettatevi. Niente da fare, a volte arrivano addirittura prima di mia sorella e me. E questo non va bene, hanno dedicato una vita intera al lavoro, è giusto che si prendano adesso il loro tempo da dedicare a loro stessi. Mio papà finalmente potrà andare a pescare e a cercare funghi senza pensieri. Già perché ce lo chiedeva pure: oggi pomeriggio posso stare a casa per andare a pescare?».

PRIMI PASSIPrima di aprire il negozio a Piavon, Carlo Tonon aveva lavorato alcuni anni nella ditta Fabrizio. «Diciamo che è là che ha preso confidenza con il mestiere prosegue la figlia Manuela - Era tanto affezionato al signor Franco Fabrizio (mancato poche settimane fandr), affetto e stima che erano ricambiati. Tanto che, quando papà decise di mettersi in proprio, il signor Franco gli è sempre stato di supporto». Per questo suo impegno e per la dedizione al lavoro, Carlo Tonon è stato nominato Cavaliere della Repubblica. «Ci dispiace molto evidenza Manuela Tonon ma la vita ti pone di fronte scelte che, per quanto difficili, vanno fatte, vogliamo ringraziare tutti i clienti che ci hanno seguito in questi anni. Lo faremo con un brindisi sabato 14 dicembre alle ore 11 nella nostra sede. Vogliamo salutare tutti con un bell'arrivederci».
An.Fr.
Ultimo aggiornamento: 28 Novembre, 13:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci