Passo indietro di Sonia Fregolent. La senatrice si è dimessa dall'incarico di consigliere comunale

Martedì 4 Maggio 2021 di Claudia Borsoi
Passo indietro di Sonia Fregolent. La senatrice si è dimessa dall'incarico di consigliere comunale
1

SERNAGLIA - Passo indietro di Sonia Fregolent. La senatrice si è dimessa dall'incarico di consigliere comunale. Ufficialmente per motivi di lavoro a Roma e per impegni familiari. Ma le voci che circolano in queste ore non nascondono che lo scandalo bonus che l'aveva vista tra i protagonisti pochi mesi fa e, di recente, le dimissioni di Gesus Bortolini da vicesindaco, avvenute una settimana fa, siano stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso.


LA FRATTURA
I rapporti con il sindaco Mirco Villanova, il suo delfino a cui due anni fa aveva passato il testimone alla guida del Comune di Sernaglia della Battaglia, si sono talmente incrinati che Fregolent ieri ha formalizzato le dimissioni con una lettera, senza che l'atto protocollato in municipio fosse preannunciato da una telefonata di cortesia tra i due. «Comunico che gli impegni di lavoro su Roma e gli impegni familiari non mi permettono di svolgere come vorrei il mio compito di consigliere si legge nella lettera di dimissioni firmata dalla senatrice Fregolent - Per tali motivi lascio spazio a chi mi segue.

Mi porterò sempre i cittadini di Sernaglia nel cuore e farò per loro tutto ciò che è possibile nel ruolo di senatrice». Dopo dieci anni da sindaco, e due da consigliere (risultata nel 2019 la più votata), Fregolent lascia così l'amministrazione sernagliese.


IL PRIMO CITTADINO
«Mi dispiace. Sonia negli anni dei suoi mandati da sindaco ha dato e fatto tanto sottolinea il sindaco Mirco Villanova -. Rispetto la sua scelta e capisco che l'impegno a Roma sia importante. Sono certo che il ruolo di senatrice le permetterà di continuare a fare del bene per i cittadini di Sernaglia». Ieri Villanova ha appreso dagli uffici della dimissioni della senatrice. «Credo che nei prossimi giorni ci sarà modo di parlarne direttamente con Sonia» aggiunge. Sempre aperto invece il rimpasto di giunta dopo le dimissioni di Bortolini. «Non sarà una scelta veloce, sarà una scelta che dovrà trovare un equilibrio» spiega Villanova.


IL PARTITO
La notizia delle dimissioni di Fregolent ha scosso pure il suo partito. «La ringrazio per l'attività svolta in questi anni che ci ha visto collaborare insieme da colleghi sindaci in molte attività di interesse territoriale intercomunale sotto il progetto politico della Lega afferma il responsabile provinciale della Lega Gianangelo Bof -. Comprendo i numerosi impegni che vedono Sonia impegnata al Senato soprattutto in questo momento così difficile per il nostro Paese, che ci vede nuovamente al Governo. Sono certo che Sonia sarà comunque sempre vicina ai cittadini di Sernaglia, comune al quale ha dedicato molti anni del suo impegno politico amministrativo».

Ultimo aggiornamento: 09:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci